Poliamore. In Colombia prove tecniche di unione civile a 3

Trio poliamore ColombiaGiunge dalla Colombia la notizia del primo patto ufficialmente riconosciuto di rapporto poliamoroso tra 3 uomini, come riferisce  il quotidiano Avvenire.it il 14 giugno 2017.

Victor Hudo Prada, John Alejandro Rodriguez e Manuel Jose Bermudez, rispettivamente di professione attore, insegnante di educazione fisica e giornalista, hanno stipulato un accordo presso un notaio di Medellin che sancisce i termini legali della loro unione.

Secondo l’avvocato Germán Rincón Perfetti, attivista per i diritti Lgbti, l’accordo notarile avrà ripercussioni legali, in merito alla reversibilità di pensione, eredità e separazioni dei beni se l’unione dovesse naufragare. Ma soprattutto, continuiamo a leggere Avvenire.it, per Prefetti è la dimostrazione che “esistono altri tipi di famiglia”.
Lo studio notarile che ha redatto il documento ha specificato che si tratta di un “contratto; una dichiarazione d’intenti fra le parti, molto diverso dalle norme di un matrimonio”.

Il poliamore indica  un’unione sentimentale e/o sessuale con più partner contemporaneamente, con il consenso di tutti i soggetti coinvolti.

Le persone che si riconoscono in questa filosofia chiedono il riconoscimento legale, al momento concesso soltanto nei Paesi Bassi che ha riconosciuto le unioni civili tra più persone e  nel 2005 ha visto celebrare la prima unione civile fra 3 partner.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.