Contro l’incremento del fenomeno del cyberbullismo
Incremento delle denunce per cyber bullismo contro i minori: 350 casi nel 2017 contro le 235 denunce del 2016. Aumentano anche le segnalazioni e/o le richieste di aiuto da parte degli stessi ragazzi, genitori, insegnanti e operatori sociali.
Per contrastare il dilagare del fenomeno, il Garante per la protezione dei dati personali e la Polizia Postale hanno siglato un accordo di collaborazione, di fatto già esistente, frutto della legge approvata nel maggio 2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyber bullismo“.
L’obiettivo del protocollo d’intesa, firmato dal presidente del Garante, Antonello Soro, e dal Capo della Polizia, Franco Gabrielli è mettere in campo un’azione coordinata e strutturata per ottenere una risposta tempestiva contro il reato e il colpevole o i colpevoli dello stesso. Contempla, inoltre, cooperazione con omologhi a livello europeo e internazionale.
Il protocollo non si limita alle attività repressive ma, come atto di prevenzione, organizza incontri educativi per i ragazzi e programmi di formazione per gli insegnanti.