Ecomondo 2021. Gli Stati Generali della Green economy
Dal 26 al 29 ottobre 2021 al Quartiere Fieristico di Rimini si svolge la 24° edizione di Ecomondo la piattaforma che riunisce tutti i rami dell’economia circolare quali l’eco-design, l’efficienza al riuso e la valorizzazione delle materie prime e dell’energia, la bonifica e la riqualificazione dei siti contaminati, la bioeconomia e le bioenergie, il ciclo integrato dell’acqua.
Parallela a Ecomondo si svolge Key Energy, la fiera dedicata all’energia, alle smart cities e alla mobilità sostenibile.
Evento di riferimento a livello europeo, dunque, per focalizzare le politiche e misure necessarie per attuare la complicata e difficile ma inevitabile transizione energetica.
Tema dell’edizione in corso Dieci anni di Green Economy italiana: i risultati raggiunti e il ruolo strategico al 2030 – Gli stati generali della Green Economy, organizzati dal Consiglio Nazionale della Green Economy formato da 68 imprese con la collaborazione del Ministero della Transizione Ecologica, la Commissione europea e con il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
Particolare attenzione, infine, è riservata alla trasformazione digitale quale pilastro del Green Deal europeo per le possibilità che offre a realizzare i cambiamenti favorevoli al contrasto del degrado ambientale e climatico in atto.