Avventura zero sulla rotta di Magellano-El Cano. Al timone un giovane di 80 anni

Il capitano navale e giornalista Jimmy Cornell, 80 anni è pronto a salpare per compiere il giro del mondo seguendo la rotta tracciata dall’esploratore Juan Sebastián Elcano, noto come El Cano, cinquecento anni fa.

Spagnolo, El Cano (1486-1526) fu membro e poi comandante della spedizione organizzata dal navigatore portoghese Ferdinando Magellano (1480-1521), la prima a compiere la circumnavigazione della terra.

Il viaggio durò 3 anni. Salpata da Sanlúcar de Barrameda (Spagna) nel 1519, la flotta vi fece ritorno nel settembre del 1522, ridotta a circa 20 uomini sulla nave Victoria, l’unica superstite delle 5 navi originarie della spedizione, comandata dall’El Cano che aveva sostituito Magellano, dopo la sua morte avvenuta durante la spedizione, nel 1521.

Jimmy Cornell partirà accompagnato soltanto dai 3 membri del suo equipaggio e a bordo del veliero Aventura zero.

Zero, infatti, saranno le emissioni di anidride carbonica generate dalla barca, il cui funzionamento si basa “su fonti energetiche rinnovabili ed è assolutamente priva di combustibili fossili per la propulsione e la generazione di elettricità”, come scrive il giornalista-navigatore sul proprio sito Cornell Sailing, pronto a salpare (tranne imprevisti) da Siviglia il 17 novembre 2020.

La circumnavigazione con il veliero sostenibile – progetto chiamato The Elcano Challenge (Sfida El Cano) – è uno degli eventi ufficiali organizzati per la celebrazione del quincentenario del viaggio Magellano-Elcano.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.