Corteccia, foglie e ghiande. La New York di Paul Busse

Corteccia di betulla, foglie, ghiande e bastoncini di cannella: sono tutti organici i materiali che ricostruiscono in miniatura i monumenti più famosi di New York per la tradizionale mostra Train Show, l’esposizione temporanea di trenini storici che da 28 anni, all’approssimarsi del Natale, viene allestita presso il Botanical Garden della Grande Mela.

Tra piante lussureggianti, nel giardino d’inverno Enid A. Haupt, oltre 25 modelli di trenini sfrecciano sulle rotaie (percorrendo quasi mezzo miglio di binario), tra gli oltre 175 siti iconici, in scala, di New York – e che raccontano la sua storia, come la Statua della Libertà, il Ponte di Brooklyn o il Rockefeller Center – dal 23 novembre 2019 al 26 gennaio 2020.

Novità dell’edizione di quest’anno è la ricostruzione del paesaggio di Central Park, modellato con muschi e agrifogli.

Il Train Show è stato progettato dall’architetto paesaggista Paul Busse, che nell’ideazione della manifestazione ha unito le sue 2 passioni: la natura e i trenini elettrici.

Nel corso della sua carriera ha realizzato centinaia e centinaia di strutture vegetali  – che riproducono in scale monumenti nazionali – andando per boschi, setacciandoli alla ricerca di materiale, come i viticci della vite che sostituiscono il ferro ornamentale, le foglie di magnolia che fungono da copertura come se fossero rame, le gemme di eucalipto che si adattano alle case in stile vittoriano.

Famoso in tutti gli Usa, Paul Basse che oggi non gode di buona salute, oltre ad essere coadiuvato da uno staff, riceve i materiali boschivi in dono dai suoi ammiratori sparsi in tutti gli States.

Il Botanical Garden di New York (noto con l’acronimo NYBC) è il giardino botanico situato nel Bronx (a Nord di Manhattan); patrimonio nazionale degli Stati Uniti, si estende per oltre 1 chilometro quadrato dove sono stati realizzati 50 diversi giardini tematici, conserva oltre 1 milione di piante e gestisce uno dei maggiori programmi di ricerca e conservazione delle piante esistenti al mondo.

 

Fotografia dall’alto: 1 e 3) Immagini dell’esposizione ‘Train Show’, presso il Botanical Garden di New York; 2) Paul Busse, architetto paesaggistico e ideatore del Train Show  

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.