La passeggiata di Samantha Cristoforetti. In diretta streaming

L’astronauta dell’ESA, Samantha Cristoforetti, sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS acronimo per International Space Station ) dall’aprile scorso, sarà la prima europea a compiere una passeggiata spaziale.

Accadrà, avvisa l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) il 21 luglio 2022 dalle ore 15:45 e sarà trasmessa in diretta streaming su ASITV, con il commento di Gabriele Mascetti, responsabile dell’Unità Coordinamento Scientifico dell’Agenzia.

Si tratterà di un’attività extraveicolare (in sigla EVA) che Samantha Cristoforetti compirà con il collega russo, Oleg Artemyev.

Controlliamo il robot

Tra le tante attività che porta i 2 cosmonauti fuori dalla Stazione, informa l’ASI, ci sarà il lavoro da compiere al programma ERA (European Robotic Arm) il primo robot in grado di “camminare attorno al segmento russo della Stazione Spaziale Internazionale. Leggero e potente, lungo oltre 11 metri, il braccio ha la capacità di ancorarsi a dei punti fissi della Stazione e di muoversi avanti e indietro da solo. Servirà come braccio manipolatore principale nella parte russa della Stazione Spaziale. I suoi sette giunti possono gestire carichi utili di diverse tonnellate, con un’ampia gamma di movimenti per le attività di assemblaggio”.

I record

Samantha Cristoforetti è alla sua seconda esperienza nello spazio, dopo quella avvenuta nel 2014-15, quando stabilì il record di permanenza in orbita per una singola missione femminile con i suoi 199 giorni e 16 ore consecutive nello spazio.

Non a caso gode di fama internazionale come dimostra la creazione della bambola Barbie con le sue fattezze, per la battaglia contro il gender gap.

In orbita dal 27 aprile 2022, tornerà sulla Terra a fine settembre 2022.

Divulgazione. Sì a Tik-Tok, no a Facebook

Nel frattempo non trascura la sua passione per la divulgazione. L’astronauta italiana, infatti, trasmette con regolarità i video (che i colleghi giudicano “bellissimi”) attraverso la piattaforma BiteDance , descrivendo, raccontando e spiegando il cosmo e come si vive sull’ISS, anche attraverso i social network: è di questi giorni il suo primo post su TikTok – il più amato dei giovanissimi – con il nickname @astrosamantha,  mentre ha abbandonato, forse momentaneamente Facebook.

Il suo ultimo post dello scorso 18 aprile ne spiega il motivo. “Non mi è ancora chiaro fino a che punto questa piattaforma sia suscettibile di un uso improprio e fino a che punto questo abuso sia dannoso per gli individui e le società aperte.[…] – ha scritto Cristoforetti – Se dovessi sentirmi rassicurata in futuro, riprenderò a pubblicare su questa pagina”.

 

Immagine: l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Fotografia  tratta dalla pagina Facebook dell’ ESA

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.