Mondiali Paralimpici a Tarvisio. Iniziamo con un bronzo e un oro
Il 22 gennaio sono stati inaugurati i Mondiali Paralimpici di sci alpino 2017 a Tarvisio (Friuli Venezia Giulia), che termineranno l’1 di febbraio, con due pause dalle competizioni, per il 27 gennaio e 29 gennaio.
5 giorni di competizioni, quindi, nel corso dei quali si gareggia in: Discesa libera, Super G, Super Combinata (Combinata alpina), Slalom Gigante e Slalom.
Circa 300 gli atleti, rappresentanti di 30 nazioni coadiuvati da quasi 50 volontari.
I giochi sono stati organizzati dal Comitato italiano capitanato da Paolo Tavian e dalla SprtXAll.
Paolo Tavian ex guida alpina per gli atleti non vedenti, poi tecnico degli stessi, attualmente è alla guida della SportXAll – Hans Erlacher Team, società sportiva di sci nella quale si insegna agli adolescenti normodotati ad accompagnare i ragazzi con disabilità.
Conducono la classifica del medagliere, l’Austria, la Francia e il Canada.
Stella della squadra italiana, il 18enne Giacomo Bertagnolli, guidato da Fabrizio Casal, 17enne (da sinistra nella foto a lato), che hanno conquistato il 26 gennaio scorso, il bronzo nel superG (Super Gigante, specialità dello sci alpini) nella categoria Visually Impaired (atleti con disabilità visive).
In quell’occasione un entusiasta Bertagnolli si era mostrato molto positivo per le gare che disputerà il 30 e 31 gennaio, quando affronterà lo slalom e lo slalom gigante, considerate le sue specialità. Ma una bella sorpresa per tutti noi, ha preceduto le previsioni del giovane campione. Il 28 gennaio 2017, infatti, Giacomo Bertagnolli, ha vinto la medaglia d’oro nella disciplina Combinata, categoria Visually Impaired. Il 30 gennaio, sempre, Giacomo è tornato sul podio per la medaglia d’argento.
E già sappiamo che potrebbe non finire qui…