Barbie transessuale. Omaggio a Laverne Cox

Mattel rende omaggio alla transessualità con una Barbie a immagine e somiglianza di Laverne Cox.

Candidata al Premio Oscar 4 volte, prima attrice transessuale ad avere avuto un ruolo in una serie (Orange in the New Black) e attivista dei diritti della comunità LGTBQ+m per l’occasione Laverne Cox ha rilasciato una intervista diffusa dalla Mattel nella quale racconta come da piccola avrebbe desirato giocare con una Barbie, ma glielo proibivano, per questo  oggi è  importante esserne diventata una delle modelle.

“Spero che i bambini di tutte le identità, guardando questa Barbie possano sognare. Perdere la capacità di farlo è molto doloroso” ha concluso l’attrice prossima a compiere il mezzo secolo (il prossimo 29 maggio) e non potrebbe essere più grata alla Mattel per questo regalo.

La Barbie transessuale – disegnata da Carlyle Nuera – rientra nella serie Tribute Collection che annovera già celebri omaggi, come alla regina Elisabetta II del Regno Unito (in procinto di festeggiare i 70 anni di regno), la stilista Vera Wang, la serie ragazze STEM con a capo la ricercatrice britannica Sarah Gilbert e la nostra astronauta, Samantha Cristoforetti.

Barbie – AstroSamantha è nata come parte del progetto Dream Gap Project, un programma a lungo termine per contribuire al superamento del gap di genere, concepito dalla Mattel e dell’ESA, con parte del ricavato della vendita della bambola destinato dalla borsa di studio Women in Aerospace Europe Charity, per giovani aspiranti scienziate dello spazio.

Da tempo attenta all’inclusività, Mattel ha già creato la Barbie gender nuetral, una bambola personalizzata,  una base su cui i bambini creano l’immagine che preferiscono: può essere un ragazzo, una ragazza oppure entrambi o nessuno dei 2 generi.  “I giocattoli sono il riflesso della cultura e, giacché il mondo continua a celebrare l’impatto positivo dell’inclusività, abbiamo creato una linea di bambole libera da ogni etichetta”. Spiegò al lancio la vice presidente dalla Mattel, Kim Culmone.

 

Immagine: l’attrice Laverne Cox mentre mostra la bambola Barbie a sua immagine; 2) l’astronauta Samantha Cristoforetti

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.