Batte bandiera rossa sulla pista di pattinaggio naturale più grande del mondo
Rideau Canal Skateway la più grande pista di pattinaggio su ghiaccio naturale del mondo, è chiusa per mancanza di ghiaccio e i gestori ne attribuiscono la colpa ai cambiamenti climatici.
In questa popolare attrazione turistica invernale della canadese città di Ottawa, nel cuore dell’inverno sventola la bandiera rossa del divieto di accesso, perché le “temperature stagionali persistenti sopra la media” creano condizioni di superficie porose non sicure per i pattinatori.
Secondo gli esperti rischia di rimanere chiusa per tutta la stagione, come è già accaduto nel 2002. Nel 2022 la stagione di pattinaggio è durata 41 giorni, destando speranza nei gestori dopo i pochi 29 giorni del 2021, una delle stagioni più corte dopo oltre un decennio.
Lo storico Rideau Canal, che unisce le città di Ottawa e di kingston, tra i siti Unesco Patrimonio dell’Umanità e trasformato nella pista di pattinaggio Rideau Canal Skateway, dal 1970 dal National Capital Commission, oggi occupa un tratto che si sviluppa per 7,8 chilometri, attraverso il centro di Ottawa. La stagione media di pattinaggio è di 50 giorni, il record positivo è stato di 95 giorni nella stagione 1971 – 72.
Il 2023 rischia di essere annoverato nella lista dei già detti record negativi, visto che la città canadese, secondo i meteorologi è alle prese “con il suo terzo inverno più caldo mai registrato”.
E i prossimi giorni sembrano confermare questa tendenza: nella prima settimana di marzo 2023 le temperature minime previste oscillano tra il -3 e l’1 e le massime tra gli 8 e i 13 gradi.
Altro che pista ghiacciata, che per essere sicura richiederebbe che il termometro scendesse tra i – 8 e i -10 gradi.
Immagine: Ottawa (Canada), la Rideau Canal Skateway, la più grande pista di pattinaggio su ghiaccio naturale del mondo – photo by NCC