StarS. Integrazione per una società possibile

Uno dei protagonisti della mostra fotografica sottomarina di LampedusaL’insolita mostra fotografica sottomarina “StarS”, costituita da 12 ritratti in formato gigante realizzati dal fotografo Salvo Galano, sarà inaugurata il 13 luglio 2016 e durerà fino al 3 ottobre 2016, “Giornata della memoria”, in ricordo di tutte le vittime dell’immigrazione e terzo anniversario del naufragio avvenuto a poca distanza di Lampedusa e dove perirono 386 persone (366 morti accertate e 20 dispersi).

Le fotografie sono installate nel fondale sabbioso di Cala Croce, a sud-est di Lampedusa, a una profondità dai 3 ai 4 metri di profondità, fissate da un ancoraggio temporaneo, in forma circolare in modo da richiamare le stelle della bandiera dell’Unione Europea.

Stampate su lastre rigide, i movimenti delle correnti accomunati all’inclinazione dei raggi del sole nelle diverse ore del giorno, muteranno costantemente l’effetto visivo delle immagini, illuminate da luci subacquee poste alla loro base.

I protagonisti delle fotografie sono uomini e donne che hanno alle spalle una storia d’immigrazione e integrazione fortunate, persone che dopo aver affrontato le sofferenze e i rischi che ormai abbiamo imparato a conoscere, sono riusciti a trovare un posto nel quale ri-costruire la loro vita. Storie positive individuate grazie al patrocinio e alla partecipazione all’iniziativa di Croce Rossa Italiana, Emergency, UNHCR, FondazioneProgetto Arca, SOSERM, associazioni che si occupano permanentemente degli immigrati e della loro integrazione.

La mostra è dedicata a questi uomini e donne fotografati, simbolo sì dell’integrazione riuscita ma anche richiamo alla dignità di cui ogni rifugiato e migrante ha diritto.Mostra fotografica sottomarina di Salvo Galano a Lampedusa

L’installazione sarà posizionata a pochi metri della riva e una boa segnalerà il centro del percorso sommerso accessibile ai nuotatori e anche alle imbarcazioni a remi ammesse nel limite delle acque.

Dopo il 3 ottobre, ultimo giorno della mostra, quest’ultima sarà spostata nel centro dell’isola.

Questa singolare esperienza sarà oggetto di un documentario prodotto dalla Rai, che raccoglierà tutte le fasi di realizzazione della mostra StarS, raccontate da Salvo Galano, le storie del loro travaglio passato e il sereno presente raccontate dai protagonisti delle immagini e le testimonianze degli operatori dell’Onlus attivi nell’accoglienza dei migranti e nella loro integrazione.

L’installazione StarS è stata ideata  Salvo Galano e dalla regista Veronica Mengoli in collaborazione con il Sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, alla loro seconda esperienza del genere, dopo la prima mostra sottomarina effettuata a Ponza nel 2014.  I due artisti sono fondatori dell’Associazione Culturale Sudest.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.