San Francesco Superstar
La lettura del Cantico delle Creature è l’ultima fatica di Roberto Benigni, trasmessa in streaming dalla piattaforma Paramount con il titolo Francesco il Cantico.
Come già nelle precedenti performance come la Divina Commedia, i Dieci comandamenti, la Costituzione italiana e il biblico Cantico dei cantici, il famoso attore toscano non si limita a declamare la famosa composizione di San Francesco (nota anche come Cantico di Frate Sole e Sorella Luna), ma indossa i panni del divulgatore e nei 70 minuti di trasmissione, spiega il testo e, poi, lo declama.
Una volta terminata la lettura, con Benigni e il pubblico in silenzio, si ode il cinguettio degli uccelli che conferma il carattere del canto: un’ode alla bellezza della natura, espressione diretta del Creatore e che il santo d’Assisi compose nel 1224.
Nel corso della sua performance Benigni dice: “Francesco opera una vera e propria rivoluzione. In mezzo a tanta violenza e avidità lui dimostra a tutti che un nuovo mondo è possibile”.
Deve essere per questo che il santo, pur non avendo mai perso la sua importanza sia come personaggio storico sia come punti di riferimento religioso è al centro di tante importanti iniziative internazionali.
Come la mostra dedicata a San Francesco d’Assisi (e questo sarà anche il titolo) che sarà allestita nel 2023 dalla National Gallery di Londra e che rappresenterà la prima grande esposizione nel Regno Unito.
Presenterà il santo e la sua iconografia attraverso le opere che vanno dal Duecento ai nostri giorni: quindi dal Medioevo a un fumetto Marvel.
L’intenzione dei curatori è raccontare come il santo, vicino ai poveri e alla natura, sia una figura che trascende dal tempo, dai luoghi e dalle tradizioni religiose e come, inevitabilmente, abbia ispirato tanti artisti che faranno parte del percorso espositivo, quali Caravaggio, Josefa de Óbidos, Stanley Spencer, Antony Gormley, Giuseppe Penone, Andrea Büttner e Richard Long, con una nuova opera.
Francesco – Il Cantico – piattaforma streaming Paramount +, dall’8 dicembre 2023.
Mostra: San Francesco d’Assisi
curatori: Gabriele Finaldi (direttore della National Gallery e,Joost Joustra
dove: National Gallery – Londra
dal 6 maggio al 30 luglio 2023.
Immagine: ‘San Francesco in estasi (San Francesco riceve le stigmate)’, opera di Caravaggio, databile tra il 1595-96