Quando l’impressionista Renoir scoprì il sud d’Italia

140 anni fa l’artista Pierre Auguste Renoir (1841 – 1919), superbo esponente dell’impressionismo e padre del regista cinematografico Jean, visitò l’Italia con il Grand Tour che toccò la Penisola Sorrentina che ora lo omaggia con la mostra Viaggio nell’Impressionismo. Da Monet a Gauguin.

130 opere di varia natura (disegni, dipinti, ceramiche, incisioni e libri) a Villa Fiorentino, nel centro di Sorrento, costituiscono questa esposizione sul movimento artistico che tanto conta nella storia dell’arte moderna, con opere provenienti da collezioni private e che riserva sorprese come, gli inediti accanto alle opere più celebri oltre ai video che mostrano rare immagini degli artisti Degas, Monet e, naturalmente, Renoir mentre sono all’opera.

Un’esposizione che mantiene la promessa espressa nel titolo: un viaggio in quegli anni di fine Ottocento quando la corrente artistica rivoluzionava il modo di dipingere per fermare sulla tela l’impressione visiva, da cui un nuovo tratto, una nuova concezione del colore e della luce, una nuova tecnica.

I famosi paesaggi en plein air, i ritratti, gli interni rurali e urbani realizzate dai maestri citati ma anche altri artisti meno famosi in Italia ma altrettanto capaci esponenti del movimento e che esposero al Salon di Parigi

Tre le sezioni della mostra: Dall’Ecole di Barbizon ai fermenti dell’Impressionismo, L’Impressionismo e L’eredità dell’Impressionismo e qui s’inserisce un altro elemento di estremo interesse: l’influenza del movimento sulla pittura napoletana, curata dalla Fondazione Sorrentino, organizzatrice dell’esposizione, visitabile fino al 2 ottobre 2022.

Il biglietto d’ingresso comprende anche il servizio di audio guide smartphone based, in italiano e in inglese, da ascoltare durante la visita o posteriormente con le schede delle singole opere.

Piccola nota non a margine: sembra che Augusto Renoir, nel 1882, al termine del Tour commentò: “Il problema dell’Italia è che è troppo bella”.

 

 

Immagine  – Quadro ‘The head of Monte Sorrento’ dipinto da Pierre Auguste Renoir nel 1881

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.