I francobolli per Rino Gaetano e per Ezio Bosso

Il 21 maggio 2021, Poste Italiane ha comunicato l’ emissione di 2 francobolli ordinari della serie tematica Le Eccellenze dello Spettacolo dedicati rispettivamente al cantautore Rino Gaetano, in occasione del 40° anniversario della sua scomparsa e al direttore d’orchestra e compositore Ezio Bosso, per il 50° anniversario della nascita.

Rino Gaetano, morto a 30 anni a causa di un incidente stradale avvenuto a Roma il 2 giugno 1981, è stato ritratto dalla bozzettista Tiziana Trinca che lo ha raffigurato con cielo sullo sfondo, in riferimento alla canzone Ma il cielo è sempre più blu, uno dei brani più conosciuti del cantautore.

Ezio Bozzo, spentosi esattamente un anno fa a causa della malattia neurodegenerativa che lo aveva colpito da tempo, era nato a Torino il 13 settembre 1971. La bozzettista Rita Fantini, per l’occasione, l’ha ritratto mentre impugna la bacchetta di direttore d’orchestra (dalla celebre fotografia di Flavio Iannello) ed evidenziando sullo sfondo lo spartito musicale della Symphony No. 1 Oceans, composta da Bosso nel 2008.

Completano i francobolli le rispettive legende: Rino Gaetano e Ezio Bosso, la scritta ITALIA e l’indicazione tariffaria B.

Le affrancature e i prodotti filatelici correlati saranno a disposizione presso gli uffici postali Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.