Francobollo Magenta. Da un penny a 10 milioni di dollari
Magenta da un penny è un francobollo leggendario e tale rimarrà posto che sarà messo all’asta l’8 giugno 2021 con una stima che oscilla dai 10 ai 15 milioni di dollari.
Questa star filatelica va in coppia con un’altra storica emissione: il foglietto da quattro Jenny invertito da 24 centesimi, creato nel 1918 per essere impiegato nel servizio di posta sulla rotta Washington – Filadelfia – New York: ce ne sono in giro un centinaio ma mai usati per l’errore commesso che però li ha resi preziosi per i collezionisti.
Tornando al Magenta, sappiamo che è stato emesso nel 1856 dalla Guyana Britannica come affrancatura per giornali e, riscoperto nel 1873, da un dodicenne scozzese tra le carte di uno zio.
È un esemplare unico, messo all’asta presso Sotheby’s dal proprietario lo stilista Stuart Wietzman, il quale l’aveva acquistato per 9,5 milioni di dollari nel 2014. A completare il lotto dell’8 giugno ci sarà anche una moneta d’oro disegnata dallo scultore Augustus Saint Gaudens.
Il ricavato della vendita dei 3 oggetti (che Sotheby’s stima complessivamente a 37 milioni di dollari) sarà devoluta in beneficenza e a iniziative filantropiche tra cui la Weitzman Family Foundation.