L’Asse del tempo tra Suzhou e Venezia

Muore nella sua città, Venezia, nel 1324 a settant’anni, Marco Polo, le cui avventure nei suoi viaggi in Cina per un quarto di secolo, sono riportate da Rustichello da Pisa nel famoso, libro Il Milione.

Il 2024 è, dunque, l’anno Poliano, e il fitto programma organizzato per l’occasione è inaugurato dalla mostra L’Asse del Tempo: tessuti per l’abbigliamento in seta di Suzhou.

Suzhou è una città cinese legata sia a Marco Polo, che soggiornandoci l’apprezzò, sia a Venezia con la quale è gemellata ufficialmente dal 1980. Anche Suzhou si è sviluppata sull’acqua, a ovest di Shanghai, e per la bellezza dei suoi canali, ponti e giardini è soprannominata la Venezia cinese.

In nome del grande viaggiatore e per commemorare i 700 anni della sua morte, le due città hanno elaborato una serie di progetti di reciproca valorizzazione attraverso le proprie preminenze artigianali e artistiche.

Ed ecco l’Asse del Tempo, dunque, indicato al piano nobile del veneziano Palazzo Mocenigo da due decine di abiti, creazioni originali e copie fedeli di antiche vesti provenienti dal Museo della Seta di Suzhou.

Tessuti d’epoca e contemporanei di seta e velluti ricamati con motivi floreali che formano un ponte ideale fra le 2 città e che il visitatore attraverserà, meglio se seguendo il suggerimento di Marco Polo ne Il Milione, ossia “indagandone le sfumature, al fine di comprendere sia le differenze che le vicinanze di queste due realtà”.

Tiziana Lippiello, rettrice dell’Università Ca’ Foscari mette l’accento sugli stretti e costanti i rapporti tra l’ateneo veneziano e quella statale di Suzhou, confermati da Laura Fincato, curatrice della mostra. L’Asse del Tempo, dice a exiart.com, è il segno “di rispetto e di volontà di Suzhou del voler continuare questo rapporto paritario”.

Mostra: L’Asse del tempo. Tessuti per l’Abbigliamento in Seta di Suzhou;

dove: Palazzo Mocenigo – Venezia;

quando: fino al 29 febbraio 2024.

Filmato sui preziosi abiti della mostra su: Museo Palazzo Mocenigo – Facebook, in data 11 gennaio 2024.

 

 

 

 

Immagine: uno dei preziosi abiti della mostra L’Asse del tempo. Tessuti per l’abbigliamento in seta di Suzhou a Palazzo Mocenigo. Photo by Courtesy Fondazione Musei Civici di Venezia

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.