Neurologia del Covid. Il libro

È scaricabile gratuitamente il libro Neurology of Covid 19, curato dal professore Alberto Priori e dal ricercatore Michelangelo Dini entrambi dell’Università Statale di Milano: comprende i lavori di oltre 60 autori che approfondiscono le manifestazioni neurologiche conseguenti alla malattia.

Il testo (edito da Milano University Press 2021 in lingua inglese) contiene le ricerche che la Società Italiana di Neurologia (SIN) ha promosso, condotto sul territorio nazionale e presentate nel corso del Congresso mondiale che ha organizzato lo scorso ottobre, come riferito da abbanews.eu.

Gli aspetti riportati nel libro sono: dalle sequele post-Covid alla patogenesi dei danni cerebrali correlati, dalle manifestazioni neurologiche specifiche (encefalomielite, stroke, delirio), alle condizioni psichiatriche: disturbi dell’umore, psicosi, compulsioni, sintomi somatici. Sono, inoltre, considerati i disturbi del sistema periferico e muscolare e le sintomatologie neurologiche nei bambini.

Simmetricamente si analizza l’impatto della malattia su pazienti già affetti da problemi di natura neurologica in particolar modo con malattie neuroinfiammatorie e neuro-oncologiche, evidenziando l’utilità degli studi multicentrici.

Un capitolo è riservato alle possibili “complicazione neurologiche dei vaccini” con spiegazioni sulla loro “sicurezza” e sulle procedure di sorveglianza “post marketing”.

Ampio spazio, infine, è dedicato alla “teleneurology” ossia alla telemedicina.

Per scaricare il testo Neurology of Covid 19, cliccare qui.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.