Maker Faire 2020. Versione onlife

Il Maker Faire, come ogni anno, sarà presente con il suo caleidoscopico calendario, fonte di ispirazione e guida per tutti i maker e futuri maker del nostro tempo, dal 10 al 13 dicembre 2020MAKER FAIRE Rome –   The European Edition.

Ancora da definire per ovvie motivazioni epidemiologiche, la modalità. Edizione fisica a distanza di sicurezza o in digitale? Punto certo ed inderogabile che sarà  una versione “onlife”, così  com’è la vita nel corso di queste settimane di confinamento, dove il digitale ne è parte integrante per lavoro ma anche per comunicare e relazionarci con le persone care che non possiamo incontrare.

Fisica (presso la Fiera di Roma) o on line, comunque l’edizione Maker Fair Rome 2020, l’ottava, ci sarà e con  un giorno in più rispetto alle edizioni precedenti con Alessandro Ranellucci, coordinatore della squadra di curatori e con Massimo Banzi, co-fondatore e advisor.

Nel frattempo il sito è fonte di materiale prezioso per le scuole con i corsi e laboratori digitali che propone.  Come i corsi gratuiti su Tech & Digital per dagli 11 ai 17 anni.

I corsi sono gratuiti e sarà rilasciato un diploma di completamento corso. I posti sono limitati a 15 partecipanti per corso, farà fede la data di iscrizione.

Con MakerDojo, i partecipanti saranno accompagnati da docenti qualificati che li introdurranno ai differenti linguaggi di programmazione attraverso la creazione di videogiochi, animazioni digitali, prototipi 3D.

Si tratta di corsi che si basano sulla metodologia dell’apprendimento creativo, (Creative learning) nato e sviluppato all’interno del Lifelong Kindergaten del MIT di Boston e basato sulle cosiddette 4P:

  • Passion: partendo dalle passioni di ragazzi e ragazze
  • Project: stimoliamo attività progettuali da ideare e realizzare
  • Peers: intrecciando e contaminando le nostre conoscienze alla pari
  • Play: vivendo l’apprendimento come un momento coivolgente ed emotivamente positivo

Un’occasione di divertersi “facendo” in occasione della kermesse in presenza o a distanza, ma sempre carica di innovazione.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.