Cybertruck. Mezzo da lavoro e avventura o nuovo status symbol?
Per le strade di Los Angeles è sempre più frequente vedere le celebrities parcheggiare la loro Cybertruck della Tesla.
Macchina dal modello avveniristico, prezzo base 80mila dollari all’incirca che supera i 100mila con gli accessori, pick-up elettrico con 300 miglia di autonomia, presentato il prototipo nel 2019 ma causa pandemia e problemi di rialzo dei costi, commercialmente pronto soltanto dal il 30 novembre 2023.
Il costo del mezzo su strada è importante: commentava bloomberg.com lo scorso autunno avrebbe determinato la linea di demarcazione per considerare Cybertruck “un prodotto effettivamente costruito per l’utilità o piuttosto per fare appello alla vanità”.
Per l’agenzia di stampa internazionale, il parametro di confronto era l’elettrico F-150 Lightning a 49.995 dollari e che nel luglio 2023 Elon Musk, famoso (o famigerato) patron di Tesla, aveva giudicato “un buon veicolo, solo un po’ costoso”.
A fronte del commento bloomberg aveva ipotizzato per il nuovo veicolo Tesla, sempre nell’ambito della suddetta demarcazione, un massimo di costo finale di 60mila dollari. Che abbiamo visto, la Cybertruck supera notevolmente ed è, forse, per questo che maliziosi organi di stampa internazionali, considerano l’uso che ne fa il rapper e appassionato di design Kanye West o l’incrollabile influencer Kim Kardashian (ex moglie di West), una trovata pubblicitaria della stessa Tesla che punta per la sua nuova creatura – non potendo fare diversamente – a un futuro soprattutto da status symbol.
Le caratteristiche del pick-up elettrico sono riportate sul sito italiano della Tesla. Il nuovo veicolo viene descritto come adatto a percorrere qualsiasi superficie “grazie alla sospensioni pneumatiche adattive elettroniche”, con esoscheletro in acciaio inossidabile per ridurre “ammaccature, danni e corrosione a lungo termine” e rendere le eventuali riparazioni più “semplici e veloci”, il vetro parabrezza è infrangibile, resiste ai chicchi di grandine di classe 4, mentre i vetri laterali sono acustici e rendono l’abitacolo silenzioso, come “una cabina spaziale”.
Può trasportare fino 1,134 chilogrammi di peso e ha una capacità di traino di 4.990 chilogrammi.
Altamente tecnologica, all’interno la Cybertruck è dotata nella parte anteriore dell’abitacolo di un touchscreen da 18,5” e nella parte posteriore di uno da 9,4” con una “nuovissima interfaccia utente” che rende la macchina un “cinema su ruote”.
Il pick-up è stato presentato in Europa (Italia compresa) nel maggio 2024, nell’evento Cybertruck European Tour che ha fatto tappa in 20 città, ma per il momento si è trattato soltanto di un’esibizione. Le probabilità che venga commercializzato nell’UE sono limitate, tanto che la Tesla, sembra, non abbia ancora deciso gli investimenti per adattarlo alle normative europee.
Immagine: Cybertruck, il pick-up elettrico della Tesla – photo by tesla.com-it