Bando Premio Roberto Morrione 2021

Bando Premio Roberto Morrione 2021: concorso per Reporter finalizzato a sostenere la produzione di inchieste giornalistiche, rivolto a giornalisti free lance, studenti e volontari dell’informazione under 30;

in palio premi in denaro fino a 4000 euro;

per partecipare c’è tempo fino al 31 gennaio 2021;

i progetti selezionati verranno resi noti entro il 30 marzo 2021.

Il premio 

Il Premio Roberto Morrione, dedicato al giornalista RAI scomparso nel 2011, punta a finanziare la produzione di inchieste di cronaca nazionale e internazionale rilevanti per la vita sociale, politica e culturale italiana ed europea. Tra i temi di maggior interesse figurano la tutela dell’ambiente, i diritti umani e civili, la legalità, lo sviluppo tecnologico e le attività economiche.
Promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione e dalla Rai, il concorso si articola nelle 2 seguenti sezioni:
video Inchiesta;
inchiesta multimediale.

I contenuti per la video inchiesta:

o tema e obiettivo dell’inchiesta;
o fonti e testimoni disposti a collaborare;
o scaletta di fattibilità, piano di produzione (tempi e luoghi delle riprese e delle interviste da realizzare, progetti e/o storyboard).
Le video inchieste dovranno inoltre avere una durata massima di 20 minuti.

L’inchiesta multimediale

per tale sezione viene richiesto un progetto completo di:

o tema e argomento;
o obiettivo euristico (scopo dell’inchiesta);
o orientamento informativo (target);
o elenco puntuale dei materiali necessari alla realizzazione del progetto;
o mappa concettuale idonea ad esporne i rapporti interni e le funzioni espositive.

Per questa sezione i i candidati saranno liberi di proporre progetti realizzabili con qualunque linguaggio, tecnologia e stile espositivo, purché il prodotto sia fruibile in forma digitale e non analogica.

Per partecipare

Al concorso Premio Morrione 2021, come abbiamo anticipato, possono partecipare reporter con età compresa tra i 18 e i 30 anni (nati dopo il 31 dicembre 1990) ai quali non sono richieste particolari competenze o titoli di studio. La partecipazione è gratuita ed possibile concorrere sia come singoli, che in gruppo.

Per iscriversi

I moduli d’iscrizione, a secondo della categoria alla quale si vorrà partecipare e si concorrerà singolarmente o in gruppo , si trovano on line al sito premiorobertomorrione.it.

I premi

Tra tutti i progetti presentati verranno selezionate 2 Inchieste Multimediali e 3 Video Inchieste da realizzare con i contributi resi disponibili dal contest.

I lavori selezionati riceveranno infatti un premio in denaro di 4000 euro (erogato in due tranche) ed il supporto di un tutor giornalistico. Per la realizzazione delle inchieste scelte, inoltre, l’Associazione Amici di Roberto Morrione fornirà supporto legale, tecnico e musicale. In aggiunta, le opere saranno proiettate durate le giornate di premiazione e potranno essere presentate nel corso di iniziative, festival, eventi pubblici e su canali digitali.

Il concorso mette inoltre a disposizione un Premio finale dal valore di 2000 euro che verrà assegnato ad un’Inchiesta selezionata tra le 5 finaliste.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.