Tumori della testa e del collo. Un controllo può salvare la vita
Non prenderla alla leggera. Un controllo può salvarti la vita: questo il messaggio della campagna europea Make Sense del 2020, un invito forte e chiaro a non sottovalutare i tumori della testa e del collo e a sottoporsi ai controlli diagnostici necessari. La proposta creativa di questa edizione è volta a stanare i tipici atteggiamenti nocivi che si assumono di fronte alla malattia, per spingere l’opinione pubblica a riflettere sull’effettivo valore della prevenzione e agire di conseguenza.
Nonostante la difficile situazione sanitaria centri specializzati di tutta Italia mettono a disposizione dal 21 settembre al 9 ottobre 2020, video consulti online propedeutico per un’ eventuale diagnosi tempestiva. Attraverso il portale dedicato tienilatestasulcollo.aiocc.it (online dal 9 settembre), gli utenti interessati potranno compilare un semplice questionario anonimo per capire se i sintomi riportati siano riconducibili a tumori della testa o del collo.
Al termine del questionario, sarà possibile capire se è necessario ricorrere al video consulto con uno specialista, da prenotare direttamente tramite un link indirizzato ad una piattaforma dedicata e realizzata grazie alla collaborazione con DaVinci Salute, innovativo servizio di telemedicina. Successivamente, ove necessario, gli utenti saranno invitati a recarsi presso il centro specializzato più vicino e ottenere maggiori informazioni.
Tumori della testa e del collo è un modo di descrivere qualsiasi tipo di tumore che origini nella regione della testa o del collo, ad eccezione di occhi, cervello, orecchie ed esofago.I tumori della testa e del collo sono il settimo cancro più comune in Europa. Ogni anno vede circa 9.000 nuovi casi diagnosticati, con una schiacciante maggioranza nella popolazione maschile (131.000). Purtroppo l’età di insorgenza si sta modificando: nonostante il 24% circa dei nuovi casi di tumore testa collo venga diagnosticato in pazienti di età superiore ai 70 anni si è riscontrato un recente aumento tra le persone più giovani, dovuto probabilmente alla connessione tra HPV (Papilloma Virus umano) e tumori testa collo. Infine va ricordato che ben il 75% dei tumori di testa e collo sono causati da fumo e alcol.
“I sintomi sono comuni al altre patologie – avverte Valentino Valentini professore e direttore di Chirurgia Oncologica, Ricostruttiva Maxillo Facciale del Policlinico Universitario Umberto I di Roma – e per questo questo vengono spesso confusi con normali manifestazioni quali: gonfiore al collo, mal di gola, bruciore o lesioni nel cavo orale, raucedine, deglutizione dolorosa e fastidiosa e conseguente malnutrizione e dimagrimento, naso chiuso da una narice e/o sanguinamento dal naso, mal d’orecchie. In presenza di uno di questi sintomi che perdurano per almeno tre settimane, non bisogna perdere tempo e chiedere subito un consulto medico”.
Perchè la diagnosi precoce gioca, un ruolo fondamentale in questi tumori. Se identificate agli stadi iniziali, nel corso di una semplice visita otorinolaringoiatrica e/o chirurgica maxillo – facciale, e in assenza di interessamento linfonodale, le neoplasie hanno tassi di guarigione che vanno dall’80 al 100%.
Un controllo tempestivo specialistico diventa quindi l’unico strumento in grado di sconfiggere questa patologia per questo la campagna Non prenderla alla leggera. Un controllo può salvarti la vita anche quest’anno ne sottolinea l’importanza.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) in occasione della Make Sense Campaign 2020, la campagna europea di sensibilizzazione sui tumori della testa e del collo che dal 21 al 25 settembre metterà in campo numerose iniziative su tutto il territorio nazionale.
Per maggiori informazioni: aiocc.it