SISA in piazza per il clima con i Friday For Future
Sarà il Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente (SISA) ad aderire per tutta la giornata del 19 aprile 2024 allo sciopero generale per il clima organizzato dal movimento Friday For Future, previsto anche per il successivo giorno 20.
Il SISA è nata nel 2007 come prima organizzazione italiana a unire docenti e studenti nella progettazione di una scuola e una università ispirate al pensiero di Don Milani e in grado di affrontare il futuro.
La storica amicizia con il Sindacato Indipendente Studenti e Apprendisti del Ticino e di altri cantoni della Confederazione svizzera, ha concesso al sindacato di utilizzare la sigla comune al momento della sua fondazione, il 4 ottobre 2007.
Tra i primi docenti universitari iscritti al SISA, va ricordata l’astrofisica di fama mondiale ,Margherita Hack. Aveva 91 anni quando volle la tessera, diventando la decana degli associati.
Il totale degli iscritti, oggi, è di 1207, ma includendo gli appartenenti all’internazionale Confederazione SISA, i 16 iscritti del SISA Pensionati e i 12 iscritti del SISA Turismo, si raggiunge, secondo orizzontescuola.it, un totale relativo di 1235.
In merito allo sciopero per il clima, dalla pagina tecnicadellascuola.it apprendiamo che “SISA propone la mobilitazione per tutto il personale docente, dirigente e ATA, sia di ruolo che precario, sia in Italia che all’estero, per sottolineare, nel settore dell’istruzione, l’urgenza di affrontare le sfide attuali legate alla giustizia climatica e sociale anche nel contesto educativo”.
Per seguire le tante attività del Sindacato consigliamo il sito ufficiale SISA e la sua pagina Facebook dalls quale abbiamo tratto l’immagine in alto.
Mentre il sito fridaysforfutureitalia.it, oltre alla descrizione dettagliata delle motivazioni dello sciopero, riporta, aggiornata in tempo reale la lista delle città dove sono previsti eventi e cortei.