Gioielli e accessori a ioni negativi? Potrebbero essere radioattivi

L’avviso viene dall’ANVS, l’autorità olandese per la sicurezza nucleare e la protezione dalle radiazioni, appena pubblicato per mettere in guardia contro alcuni prodotti commercializzati perché emettono radiazioni ionizzanti dannose.

“Hai un Ciondolo anti 5G – Quantum Pendant, un gioiello a ioni negativi o una maschera per dormire fra quelli elencati di seguito? – si legge nella nota -. Allora il consiglio è di smettere di indossarli, conservarli in modo sicuro e attendere le istruzioni su come restituirli”

Lo studio e i prodotti segnalati

“Uno studio commissionato dall’ANVS e condotto dall‘Istituto nazionale olandese per la salute pubblica e l’ambiente (RIVM) – prosegue la nota – ha rivelato che questi prodotti specifici emettono radiazioni ionizzanti. Il livello di radiazioni misurato è basso e anche il rischio di problemi di salute è basso. Tuttavia, non si può escludere completamente che indossare questi prodotti continuamente e per un periodo prolungato possa rivelarsi dannoso per la salute a lungo termine.

L’ANVS ha informato tutti i venditori noti di questi prodotti nei Paesi Bassi che la loro vendita è vietata e che devono interrompere immediatamente il commercio di questi prodotti”.

L’elenco dei prodotti

Maschera per il sonno Energy Armor;
Collana Energy Armor in bianco e nero;
Energy Armor super bracciale nero;
Bracciale in silicone Magnetix Fit e Slim XL;
Collana magnetica Magnetix con ioni negativi di siliconi skinkriendly;
Bracciale Magnetix Smiley Kids con ioni negativi;
Bracciale Magnetix Sport boost con ioni negativi;
Ciondolo Quantum;
Bracciale Basic Nero.

Nota: questa avvertenza non si applica ai depuratori d’aria ionici, in quanto sono noti per non contenere materiali radioattivi.

L’ANVS è a conoscenza di questi prodotti che sono stati identificati come emettitori di radiazioni ionizzanti. Non si possono escludere effetti nocivi derivanti da altri prodotti simili sul mercato. Se si è in possesso di un prodotto che afferma di avere un “effetto ionico negativo“, conservalo in modo sicuro e contattare l’ANVS.

I risultati dello studio. Perché l’ANVS lancia l’allarme

“I prodotti di consumo testati contengono materiali radioattivi e quindi emettono continuamente radiazioni ionizzanti, esponendo così chi li indossa. L’esposizione alle radiazioni ionizzanti può causare effetti negativi sulla salute. A causa del potenziale rischio per la salute che rappresentano, questi prodotti di consumo contenenti materiali radioattivi sono quindi vietati dalla legge – dice la nota -. Le radiazioni ionizzanti possono danneggiare i tessuti e il DNA e possono causare ad esempio una pelle rossa. Solo bassi livelli di radiazioni sono stati misurati su questi prodotti specifici. Tuttavia, qualcuno che indossa un prodotto di questo tipo per un periodo prolungato (un anno 24 ore al giorno) potrebbe esporsi a un livello di radiazioni che supera il rigoroso limite di esposizione della pelle che si applica nei Paesi Bassi. Per evitare qualsiasi rischio, l’ANVS invita i proprietari di tali articoli a non indossarli d’ora in poi”.

Come conservarli

“L’ANVS consiglia di non indossare i prodotti d’ora in poi e di conservarli in modo sicuro. Preferibilmente si dovrebbero mantenere nella loro confezione o in un sacchetto che è stato chiuso o sigillato; dovrebbero quindi essere messi in un armadio chiuso. Invitiamo, inoltre a informare il proprio partner, i bambini o altri membri della tua famiglia per assicurarsi che nessuno indossi questi prodotti.

I prodotti non vanno gettati con i rifiuti domestici. Poiché contengono materiali o rifiuti radioattivi, è importante che siano gestiti da un’azienda con le competenze per trattare tali sostanze. Gli acquirenti di questi prodotti saranno anche informati tramite il venditore olandese su come restituirli. Una volta che è chiaro come i prodotti saranno raccolti e smaltiti, pubblicheremo i dettagli pertinenti sul nostro sito web”.

Cosa dice la legge olandese

“La legge olandese vieta la vendita di questi prodotti e qualsiasi tentativo di farlo costituisce una violazione della legge sull’energia nucleare. L’ANVS ha quindi informato i venditori che devono interrompere immediatamente la vendita di questi prodotti e li ha avvertiti delle possibili conseguenze. Se durante un’ispezione di follow-up l’ANVS scopre che la legge continua ad essere violata – prosegue la nota – , allora può seguire un’ulteriore applicazione ai sensi del diritto penale o amministrativo. I fornitori olandesi di questi prodotti che non hanno ancora ricevuto una lettera da parte nostra devono contattarci tramite postbus.DDA.Straling@anvs.nl, riportando nello spazio riservato all’oggetto dell’e-mail, la dicitura  ‘prodotti di consumo con materiali radioattivi’ .

Per gli acquirenti e i fornitori sul web

Se è stato acquistato un prodotto tramite un negozio online straniero o se il fornitore si trova all’estero, si può comunque contatta l’ANVS.

“L’ANVS non può imporre un divieto ai commercianti stranieri – conclude la nota – ma intendiamo condividere tali informazioni con le autorità in grado di farlo. Se hai domande o se hai acquistato il tuo prodotto tramite un negozio online straniero, telefonaci al numero 088-4890500 (fonte: ANVS).

 

Immaginie 2) Ciondolo anti 5G – Quantum Pendant

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.