Il primo stabilimento produttivo a emissioni zero
L’impianto di produzione di un grande stabilimento completamente alimentato da energia rinnovabile diventa, pur a livello sperimentale, modello di eco-sostenibilità.
Si tratta dell’impianto della Panasonic di Cardiff (Regno Unito), vecchio di 50 anni, ora dotato di una combinazione “di celle a combustibile a idrogeno verde, pannelli solari fotovoltaici e accumulo di batterie, il tutto gestito dal sistema di gestione dell’energia (EMS) di proprietà della Panasonic” come spiega il comunicato della stessa azienda, rilasciato lo scorso 3 dicembre, per annunciare l’apertura di quello che definisce “stabilimento dimostrativo”.
Combinazione, dunque, di idrogeno verde ed energia solare per generare elettricità per la produzione di forni a microonde – particolarmente energivora – per il primo sistema al mondo di generazione e distribuzione di elettricità a zero emissioni, secondo quanto sostiene l’azienda.
Utilizzando l’idrogeno proveniente dal Galles (generato senza energia fossile), il sistema di produzione energetico combina 21 generatori di celle a combustibile da 5 kW, con 372 372 kW di energia solare attraverso pannelli fotovoltaici già esistenti, con una di capacità di 1 MWh di accumulo della batteria per fornire energia rinnovabile alla struttura e raccogliere l’elettricità del sistema fotovoltaico anche nei momenti in cui la fabbrica non è in funzione, come nei fine settimana.
Il sistema, dunque, è in grado di generare e distribuire energia elettrica pulita necessaria, annualmente, per l’assemblaggio dei forni a microonde e a utilizzare il calore residuo generato nel corso della produzione per riscaldare gli ambienti dell’impianto e fornire acqua calda sanitaria.
Operativo da dicembre 2024, lo stabilimento di Cardiff sarà pienamente operativo, tramite il suo sistema EMA, a marzo 2025.
Progetto pilota, con tecnologia Panasonic HX di base in Giappone e per il cui sviluppo sono stati investiti circa 130 milioni di euro, se i suoi risultati saranno positivi come promettono, porteranno all’apertura di un’ulteriore impinato in Europa entro il 2025.
Immagine: Cardiff (Galles -Regno Unito) lo stabilimento alimentato dall’impianto di energia rinnovabile combinato, idrogeno verde e pannelli solari – by panasonic.com

