Luci della ribalta per la prima volta a teatro

Luci della ribalta a teatroUna novità assoluta per il teatro italiano e non solo.  Reduce dal debutto al Bobbio di Trieste, arriva al Teatro Quirino di Roma la prima trasposizione teatrale di “Luci della Ribalta” l’indimenticabile film del regista e attore Charlie Chaplin.

Questa nuova gemma teatrale la dobbiamo alla costanza di Antonio Salines, che dopo trattative andate avanti per anni, ha ottenuto dalla famiglia Chaplin i diritti teatrali della storia.

Ed è lo stesso Salines a vestire in scena i panni di Calvero, il grande clown in declino che incontra Teresa – interpretata da Marianella Bargilli – ballerina bella ma sfortunata con una vita difficile passata e presente, che non riesce più a sopportare.

È, per entrambi, l’incontro che rimetterà in sesto le loro vite. Calvero accoglierà in casa Teresa e, con costanza e pazienza, riuscirà a farle recuperare la gioia di vivere e l’autostima.  Trasformandosi nel suo mèntore, riuscirà a riportarla al suo lavoro di ballerina.
Nel frattempo lo stesso Calvero si riprenderà dal suo declino e Teresa si innamorerà di lui. Calvero, a causa della differenza di età, cercherà di dissuaderla. È troppo vecchio per legarla a lui.

Giuseppe Emiliani che ne cura la regia, spiega l’attualità dell’opera, nonostante gli oltre 60 anni dalla sua scrittura. “È mia intenzione offrire al pubblico la possibilità di lasciarsi coinvolgere da una vicenda ricca di motivi che non hanno età” afferma Emiliani “l’amore, le delusioni, la paura di non farcela, la voglia di riscatto, il desiderio di realizzare i sogni, lo sforzo di trovare un senso positivo all’esistenza e, soprattutto il grande amore per il teatro che riesce a dare colore al grigiore della realtà”.

Fedelmente riportata la colonna sonora (premio Oscar 1953) e della scena “concertino comico” su cui cala il sipario.

L’adattamento teatrale è di Eleonora Zacchi, le musiche originali della pièce sono di Roberto Fia e le scene in 3D di Federico Cautero.

Coprodotto dalla Contrada di Trieste insieme a Gitiesse Artisti Riuniti, “Luci della ribalta” sarà al Teatro Quirino di Roma dal 31 gennaio al 12 febbraio 2017.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *