Cifra record per la tromba blu di Miles Davis
Il 29 ottobre 2019 è stata battuta all’asta la tromba Moon and Stars del famoso musicista jazz Miles Davis (1926-1991). La vendita, che si è svolta presso Cristie’s di New York, ha raggiunto la cifra record di 275mila dollari, contro il valore dello strumento stimato tra i 70mila e i 100mila dollari.
La tromba modello Commitee, venne disegnata da Larry Ramirez su indicazione dello stesso Davis e realizzata dalla Martin Company. Si contraddistingue per gli ornamenti dorati che richiamano il cielo stellato – da cui il nome Luna e Stelle o Tromba blue – e reca inciso all’interno della campana la scritta Miles.
Il musicista l’aveva commissionata all’inizio degli anni Ottanta – che segnarono il suo ritorno alle scene – insieme ad altre 2 di colore, rispettivamente, rosso e nero: la prima appartiene ancora agli eredi, la seconda è stata sepolta con lo stesso Miles e ora la blu è stata conquistata all’asta da Don Hicks, il proprietario del Blue Llama Jazz Club di Ann Arbor, nel Michigan, che ha dichiarato che metterà in mostra nel locale il prezioso cimelio.
Fotografie dall’alto: 1) La tromba ‘Moon and Stars’ battuta all’asta alla cifra record di 275mila dollari; 2) Miles Davis nel 1959