EFA 2021. Il trionfo di Quo vadis, Aida?

La 34° edizione degli EFA 2021, i premi del cinema europeo, che si è svolta l’11 dicembre 2021 a Berlino, ha visto il trionfo di Quo Vadis, Aida? il lungometraggio della regista bosniaca Jasmila Žbanić al quale sono stati assegnati i riconoscimenti per miglior film, miglior regia e miglior attrice, quest’ultima l’interprete Jasna Đuričić.

Miglior attore, invece, Anthony Hopkins per il film The father -Nulla è come sembra, film premiato anche per la miglior sceneggiatura, firmata da Zeller e Christopher Hampton, già vincitori del Premio Oscar 2021, così come accaduto per Hopkins.

Grande delusione per l’italiano È stata la mano di Dio, di Paolo Sorrentino che non è riuscito a conquistare nessuna delle 3 categorie per le quali era in gara: regia, film e sceneggiatura. Il film il cui titolo evoca la famosa dichiarazione del giocatore di calcio Diego Maradona in occasione dei Mondiali del 1986, sara trasmesso in streaming dalla piattaforma Netflix il 15 dicembre 2021 e rappresenterà l’Italia ai Premi Oscar 2022.

 

Immagini: 1) l’attrice Jasna Đuričić in ‘Quo vadis, Aida?’, film pluripremiato agli EFA 2021; 2) Paolo Sorrentino, regista di  È stata la mano di Dio, film in concorso  agli EFA e rappresentante dell’Italia ai Premi Oscar 2022

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.