PerSo Film Festival 2019. Differente, non indifferente
Dal 5 al 15 ottobre 2019 si svolgerà la 5° edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival, la cui programmazione correrà sul concetto Differente ma non indifferente.
40 titoli selezionati, tra produzioni nazionali e internazionali, 5 anteprime italiane e i premi PerSo Award, PerSo Agorà e la Menzione Speciale della Giuria ai vincitori del concorso di cortometraggi che si è aperto il 15 marzo 2018.
Figlio del più ampio progetto della Fondazione La città del sole, attiva dal 1998 nel campo della salute mentale, il PerSo Festival nasce come attività complementare alla sperimentazione in campo sociale e sanitario.
Prova ne sono le 4 giurie del festival, composte rispettivamente dai detenuti della Casa circondariale di Perugia-Capanne, dai richiedenti asilo, dagli studenti di cinema dell’Università degli Studi di Perugia e quella del pubblico.
Privato dei finanziamenti regionali, spiega Raffaella Serra, organizzatrice del PerSo, il festival 2019 “è tornato in qualche modo all’edizione zero, quando le risorse erano poche”. Ma questo non ha impedito di “mantenere il patrimonio di relazioni e competenze creato in questi anni” e, quindi, si è comunque investito “per mantenere alto il livello della proposta”, rimanendo fedeli alle caratteristiche della manifestazione: le Giurie speciali, le retrospettive sulla psichiatria e la promozione di nuove produzioni di giovani talenti.
Per approfondimenti: PerSoFilmFestival.it