Tieni la sinistra e vai avanti!

Il 13 agosto è la Giornata Internazionale dei Mancini, istituita nel 1973 ma rilanciata nel 1992 dall’associazione britannica Lefthanders International per combattere i pregiudizi nei confronti di chi usa la mano sinistra invece della destra.

Essere mancini è normale, quanto la mano destra che sembra ribadire la ricorrenza. I tempi sono cambiati e la lateralizzazione oggi è accettata;i bambini mancini a scuola non sono più costretti a riempire interi quaderni sforzandosi di scrivere con la mano destra (esercitazioni faticose e per lo più inutili), tuttavia il mondo continua a essere progettato per i destrorsi.

La Giornata, poco nota in Italia, è celebrata in molti paesi del mondo, oltre che nel Regno Unito cui deve l’istituzione.

“Happy Left Handers Day!” (Buona giornata dei mancini) si legge sul sito dell’Associazione Lefthanders International,   che consigliamo agli interessati perché oltre a contenere interessanti articoli e informazioni varie correlate alla condizione dei sinistrorsi (non manca il consueto elenco delle persone mancine che hanno lasciato un segno indelebile nella storia e nell’attualità), si possono trovare proposte commerciali di utensili e strumenti fabbricati apposta per mancini, che sono un’autentica rarità.

Ognuno è chiamato a partecipare, offrendo un proprio contributo sull’esperienza vissuta in prima persona o tramite terzi, su progetti ed interventi da realizzare.

“Keep left and carry on” (“Tieni la sinistra e vai avanti”) loro slogan che rilanciamo con vigore, dopo aver cercato nel dizionario un sinonimo per il termine mancino (dal latino mancus: monco, storpio) e aver trovato i seguenti aggettivi: scorretto; sleale; disonesto; fraudolento.

Siamo sicuri che i pre-giudizi siano stati abbattuti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.