La Torcia Olimpica in apnea per la 34ª tappa della staffetta olimpica
La staffetta della Torcia Olimpica per la sua 34esima tappa è scesa in apnea, consegnata alla campionessa Alice Modolo, a circa 40 metri di profondità.
È accaduto il 18 giugno 2024 a Villefranche-sur-mer, nella Francia meridionale, considerata la capitale dell’immersione in apnea.
Alice Modolo è la detentrice del record mondiale femminile in assetto costante con due pinne, a 96 metri, come si legge in un comunicato stampa dell’organizzazione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Prima di essere portata nella profondità del Mediterraneo, la torcia aveva avuto due tappe subacquee: nei Giochi del 2000 in Australia e in quelli invernali a Sochi nel 2014. In entrambi i casi soluzioni chimiche innovative hanno consentito la combustione – o l’illusione della combustione sott’acqua – riporta la stampa francese -, ma questa volta. per motivi di sicurezza nei confronti dell’apneista Modolo. si è pensato a qualcosa di diverso.
Lo ha spiegato Claude Chapuis, professore alla Facoltà di Sport di Nizza, a france3, riferendosi alla tecnica specifica studiata per 8 mesi. “L’effetto fumo della torcia è in realtà simulato dalle bolle – ha detto l’esperto -. Intorno ad Alice abbiamo posizionato dei subacquei specializzati in rebreather*, cioè che non rilasciano bolle durante la respirazione, come nel caso dei subacquei. Questa è stata la prima sfida, la seconda è stata trovare persone che garantissero la sua sicurezza”. Mesi di lavoro per una prestazione di pochi minuti, ma ne è valsa la pena.
Una volta riemersa, la fiamma olimpica ha continuato il suo viaggio per le Alpi Marittime. Arriverà a Parigi il prossimo 26 luglio. Al sito olympics.com si trovano tutte le tappe delle staffetta da Olimpia (Grecia) alla capitale francese.
- nota: rebreather: apparecchiatura per la respirazione indipendente dall’ambiente circostante nota soprattutto per l’uso nelle immersioni subacquee (fonte: Wikipedia)
Immagini: Villefranche-sur-mer (Francia) la campionessa Alice Modolo – by Olympics – Facebook