Calcio Amputati. Arrivederci ai Mondiali

È terminata con il 6° posto su 14 squadre e la classificazione ai Mondiali in Turchia del prossimo anno la partecipazione della Nazionale Italiana Calcio Amputati agli Europei che si sono svolti a Cracovia dal 12 al 19 settembre 2021.

A vincere la coppa è stata per la seconda volta la nazionale turca, giunta in finale con la Spagna.

Ma per gli Azzurri è stata tutt’altro che una sconfitta come ha commentato il commissario tecnico Renzo Vergnani facendo il bilancio sull’esito della rassegna: “Sono molto contento della prestazione dei miei ragazzi, abbiamo fatto un ottimo Europeo. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo ed è questo quello che conta”.

Il Calcio Amputati è una tipologia di calcio praticato da persone con amputazioni nel corpo, disciplina riconosciuta dalla FISPES da dicembre 2017, lo stesso anno in cui si è svolta la prima competizione a livello europeo.

La federazione internazionale di riferimento è la World Amputee Football Federation (WAFF), mentre a livello europeo è la European Amputee Football Federation (EAFF).

La Nazionale Italiana Calcio Amputati nasce dalla volontà di Francesco Messori, un ragazzo nato senza una gamba con una forte passione per il calcio.

Nel 2011 il Centro Sportivo Italiano – CSI concede a Messori di giocare in un campionato CSI per atleti normodotati. Utilizzando Facebook, Messori recluta una squadra di persone amputate provenienti da tutta Italia.

Nel 2012 la squadra si costituisce sotto l’egida della Presidenza Nazionale del CSI fino al suo riconoscimento ufficiale tra le discipline di competenza FISPES.

La Nazionale Italiana di Calcio Amputati ha partecipato ai Campionati Europei grazie al sostegno istituzionale del Comitato Italiano Paralimpico, Main sponsor, Cattolica Assicurazioni. Official sponsor: UniCredit, Stellantis con Autonomy. Sponsor tecnico: Luanvi. Altri partner: Pmg Italia, Human Tecar, Inail, Superabile Inail.

 

 

Immagini: Cracovia (Polio) Europei 2021 del Calcio Amputati – 1) La Nazionale Azzurra Calcio Amputati, photo by FISPES; 2) la squadra turca vincitrice del trofeo 

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.