Frida Kahlo. Viva la vita

Frida Kahlo, l’artista messicana deceduta quasi 70 anni, diventata negli ultimi tempi un’icona popolarissima, approda in Sardegna.

Il cinema Ariston di Bitti di Nuoro le dedica la mostra multimediale Frida Kahlo – Viva la vita, ad alto effetto sensoriale, incentrata sulla sua esistenza straordinaria e sulle sue opere.

Attraverso proiezioni, video ed effetti luminosi e acustici, i visitatori riusciranno ad “entrare” nella sua vita tumultuosa e nei suoi caratteristi dipinti fatti di vivacissimi colori e vegetazione esotici che riflettendo la cultura messicana tanto cara a Frida e segnano il suo inconfondibile tratto pittorico, spesso ispirato dalla sua disabilità.

Quasi un lavoro di analisi dell’artista e della donna, approfondito dai 13 scatti del fotografo colombiano Leo Matiz, che ritrasse Frida Kahlo nell’intimità della sua abitazione, Casa Azul a Città del Messico.

Gestita dalla Cooperativa Istelai, la mostra è curata dalla storica dell’arte, Emanuela Manca, che spiega così il fenomeno Kahlo: “È la prima donna nella storia dell’arte ad aver affrontato con assoluta schiettezza e in modo anche spietato, ma al tempo stesso pacato, temi molto forti come quelli della disabilità o quelli che riguardano le donne, diventando, non a caso, un’icona del femminismo”.

“L’esposizione – prosegue Manca – presenta la vita di Frida Kahlo caratterizzata da una difficile condizione fisica, ma al tempo stesso contrassegnata da una grande capacità di resilienza di fronte alle avversità. Ne viene quindi fuori il ritratto di una donna forte, indipendente, sperimentatrice, rivoluzionaria, che ha saputo trasformare la sua immobilità e la sofferenza in una energia che l’ha resa immortale”. Emblema per le “generazioni di tutto il mondo”.

La mostra prende il nome dell’ultimo quadro Viva la vida, dipinto dall’artista messicana nel 1954, pochi giorni prima di morire.

 

Mostra: Frida Kahlo – Vita la vita;

dove: Cinema Ariston Bitti – Nuoro (Sardegna);

quando: dal 8 aprile al 9 luglio 2023.

 

Immagini: 1) dipinto del 1954 ‘Viva la vida’, ultima opera dell’artista messicana Frida Kahlo; 2) ritratto di Frida Kahlo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.