Londra. Rivà in scena il teatro italiano

Sulla scia del successo della prima edizione e dopo meno di un anno, torna a Londra, l’Italian Theatre Festival, il festival del teatro italiano, presso il Coronet Theatre di Notting Hill. E se la prima edizione si è dipanata nel confronto tra la commedia italiana e quella britannica, questa nuovo allestimento (a meno di 12 mesi dal primo) si concentrerà maggiormente sugli scrittori e artisti italiani.

Dal 7 all’8 giugno 2019, saliranno sul palcoscenico del Coronet, rispettivamente, Greta Scacchi, Fabrizio Gifuni, Giuseppe Battiston e Marco Paolini.

Tre grandi autrici del Novecento, Elsa Morante, Natalia Ginzburg, Fabrizia Ramondino apriranno il Festival con il collage Three Italian Short Stories, recitate da Greta Scacchi, Alessandra Vanzi e Lucy Russell. Tre novelle raccolte nella pubblicazione The Penguin Book of Italian Short Stories a cura di Jhumpa Lahiri.

Seguirà l’omaggio che Fabrizio Gifuni dedicherà al drammaturgo per eccellenza, William Shakespeare. In Remember Me, l’attore romano porta in scena un working in progress iniziato negli anni Novanta con il seminario del regista Orazio Costa, il quale disse all’allora giovane Gifuni: “Porterai sempre con te qualcosa di Amleto, per tutta la vita: nei personaggi che interpreterai, vi troverai sempre delle sue tracce”.

L’8 giugno sarà la volta di Giuseppe Battiston che affronterà un’incursione nella storia inglese. In Winston vs Churchill, di Carlo G. Gabardini, per la regia di Paola Rota, si tenterà di rispondere alle sempre intriganti domande: cosa rende un uomo capace di cambiare il corso della storia? Si tratta di coraggio o sono semplicemente le circostanze?

Terminerà la rassegna, Marco Paolini con il suo Odysseus Filò, accompagnato dalla musica dal vivo di Saba Anglana (voce) e Lorenzo Monguzzi (voce e chitarra). Paolini vestirà i panni di Ulisse che, giunto ormai alla fine dei suoi giorni, rifletterà sull’identità nascosta e sull’insincerità.

Tutti gli spettacoli saranno recitati in italiano con sopratitoli in inglese.

L’Italian Theatre Festival è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Londra, diretto da Marco Delogu.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.