Codex Sassoon. Il libro più prezioso del mondo

Era stato stimato dai 30 ai 50 milioni dollari da Sotheby’s e il 17 maggio 2023 è stato battuto a New York per 38.126.000 di dollari (pari a 35.170.000 euro).

Stiamo parlando del Codex Sassoon, l’edizione della Bibbia ebraica che prende il nome dal suo proprietario moderno David Solomon Sassoon (1880-1942) che riuscì a mettere insieme la più grande e importante collezione privata al mondo di manoscritti giudaici ed ebraici.

Si tratta della copia più antica e completa della Bibbia ebraica, datata tra la fine del IX e l’inizio del X secolo, composta di 24 libri (tratti dai Rotoli del Mar Morto) della quale mancano soltanto 12 fogli e che precede di quasi un secolo la prima Bibbia interamente completa, il Codice di Leningrado (Codex Leningradensis) su carta su pergamena datato 1008.

Il Codice di Sassoon – spiega Sotheby’s – contiene fedeli note della Masorh che assicurano la corretta iscrizione e recitazione del testo biblico.  Una di queste note fa riferimento all’imminente studioso biblico, il maestro Aaron ben Moses ben Asher – operante a Tiberiade nel X secolo -, che approvò l’assemblaggio delle parti precedenti della Bibbia apparse nei Rotoli del Mar Morto (150 a.C. – 70 d.C), compiuto nel 930 da Shlomo ben Buya’a in Palestina conosciuto come il Codice di Aleppo.

Aaron ben Moses ben Asher, caposcuola masoreta, aggiunse la spiegazione di come le parole dovevano essere scritte, accentate e vocalizzate, divenendo, così, pietra militare di confronto per gli scribi futuri. Ancora oggi il suo sistema di scrittura costituisce la base per l’analisi grammaticale.

Nonostante l’importanza del Codice Sassoon fosse ben nota agli studiosi, il manoscritto rimase privato fino alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso.

Ora, dopo la mostra itinerante iniziata il 22 febbraio da Sotheby’s di Londra, per proseguire a Tel Aviv (esposto al Museum of the Jewish People), Dallas, Los Angeles, e infine New York, dove al valore storico ha affiancato il record di libro più costoso mai battuto all’asta.

 

Immagine tratta da Sotheby’s

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.