As Film Festival 2020. Andrà bene tutto
Torna l’8° edizione dell’As Film Festival. Con lo slogan Andrà bene tutto, la rassegna cinematografica internazionale di cortometraggi – la prima realizzata con la partecipazione attiva di persone nella condizione autistica e sindrome di Asperger – si svolge per le ormai consuete misure di sicurezza sanitaria sul web, in modalità on demand dall’8 dicembre.
L’accesso alle proiezioni è gratuito previa registrazione che si ottiene compilando un form (nome, cognome ed email) per ricevere la password che consentirà di sbloccare i contenuti sul sito. La raccolta dei dati – assicurano gli organizzatori – avrà “il solo scopo di monitorare il numero degli spettatori”.
Il Festival si suddivide nelle seguenti categorie: Punti di vista (corti italiani), Points of view (corti internazionali), Animation Now! (corti d’animazione) e Ragionevolmente differenti (il cinema per parlare di neuro diversità).
L’As Film Festival è nato dalla volontà e dalla passione coniugata ad un’alta professionalità, di un gruppo di ragazzi dell’Associazione Not Equal di Roma che nel 2008 con la collaborazione del Gruppo Asperger diedero vita al Cineclub dei ragazzi -poi diventato Circolo ZERO IN CONDOTTA, nello storico quartiere romano della Garbatella – con l’intenzione Il cinema come strumento di inclusione sociale, come luogo protetto per favorire l’incontro tra ragazzi che si riconoscono nella condizione autistica e i loro coetanei neurotipici.