Festival dei Diritti Umani. Diritto alla salute

Dal 3 al 6 maggio si svolgerà la 7° edizione del Festival dei Diritti Umani.

Tema di questa edizione 2022 è il diritto alla salute: un diritto che deriva da un “processo trasversale” perché  spesso la sua mancanza si deve alla povertà e, quindi, con alla fame e al mancato accesso all’acqua potabile, problemi più correlati al cambiamento climatico.   Il diritto alla salute, dunque, si garantisce con luoghi di vita e lavoro salubri, salari dignitosi, sulla pace e sulla giustizia.

“Cura non è, appunto, solo una pastiglia – scrivono gli organizzatori della manifestazione –  è riscoprire il welfare, il benessere sociale, risolvere le condizioni economiche che esasperano le disuguaglianze, contrastare le guerre, cambiare il modello produttivo che diffonde inquinamento ed epidemie, incentivare la ricerca scientifica perché tutti possano beneficiarne”.

Come è sua tradizione il Festival si rivolge soprattutto agli studenti attraverso uno specifico progetto didattico. Dal 2017, infatti,  è attivo A scuola dei Diritti Umani un progetto che attraverso il racconto di esperienze dirette o riportate attraverso l’audiovideo coinvolto più di 10mila studenti in tutta Italia: dibattiti, incontri, scambi di idee che favoriscono la conoscenza dei diritti umani e offrono ai docenti contenuti d’insegnamento in materia.

I link

 Progetto didattico relativo all’edizione 2022;

Festival dei Diritti Umani 2022

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.