Filiera formativa sperimentale 4 + 2

Nasce la nuova filiera formativa tecnologica – professionale 4 + 2, con l’obiettivo di offrire una preparazione maggiormente vicina al mondo del lavor0 ma che consenta, al tempo stesso, la prosecuzione degli studi negli istituti ITS, per conseguire in 6 anni un titolo di alta specializzazione tecnica.

Fino al 10 febbraio 2024 sono aperte le iscrizioni ai percorsi di questa nuova filiera tecnologico-professionale 4+2, per l’anno scolastico 2024/25 dedicato alla sperimentazione nazionale.

Si tratta di un percorso di studi che aumenta le opportunità di entrare prima e meglio nel mondo del lavoro, assicura il MIUR. In 4 anni – potenziati – si ottiene il diploma di scuola secondaria di secondo grado tecnica e professionale con il conseguimento di obiettivi specifici di apprendimento e delle competenze già previsti per i normali corsi quinquennali.

Un anno in meno ma maggiori possibilità di scelta tra: iniziare subito a lavorare o, volendo, proseguire gli studi per altri 2 anni negli ITS Academy, conseguendo un titolo di alta specializzazione tecnica, oppure d’ iscriversi all’Università.

Il potenziamento dei nuovi percorsi prevedono più didattica laboratoriale, formazione in collaborazione con le aziende, esperienze pratiche, contatti diretti con il mondo produttivo- prosegue la nota del MIUR – E viene potenziato lo studio delle discipline STEM e delle lingue straniere in chiave professionale viene potenziato.

Infine la preparazione è rafforzata grazie a un maggior numero di docenti, provenienti dal mondo del lavoro a disposizione degli studenti.

Gli interessati potranno trovare i dettagli sul sito: miur-gov.it.

 

Immagine by Maksim Romashkin – pexels.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.