Mente Locale Young. Le scuole italiane raccontano il territorio

Aperte le iscrizioni per partecipare alla 2° edizione di Mente Locale Young, concorso di opere audiovisive, realizzate dalle scuole italiane e dedicate alla valorizzazione e promozione del territorio.

In palio premi fino a 1.000 euro

Per iscriversi  c’è tempo fino al 31 gennaio 2023.

Nato dall’esperienza del festival Mente Locale – Visioni sul territorio, il concorso Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio, ha l’obiettivo di selezionare e premiare opere di produzione audiovisiva realizzate dalle scuole italiane.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Le caratteristiche delle opere

Il concorso Mente Locale Young è riservato ad opere audiovisive realizzate dalle scuole italiane di ogni ordine e grado negli anni scolastici 2018/19, 2019/20, 2020/21, 2021/22.

Possono partecipare lavori di ogni genere, formato e durata e realizzati con ogni tecnica, purché dedicati al racconto di un territorio. Il territorio oggetto dei lavori è inteso in senso ampio e può ricomprendere il racconto di luoghi, persone, organizzazioni, saperi e tradizioni riconducibili a una determinata area geografica.

Gli audiovisivi possono essere presentati da dirigenti scolastici, docenti referenti per il progetto audiovisivo o esperti esterni che hanno coordinato il laboratorio.

Per partecipare

Gli audiovisivi inviati per partecipare al concorso Mente Locale Young saranno preselezionati da una giuria formata da professionisti del settore. Successivamente, i lavori selezionati saranno votati da una giuria Senior e da diverse giurie Young. Le opere audiovisive selezionate saranno presentate e premiate nel corso del Festival Mente Locale Young, che si terrà dal 5 al 7 maggio 2023 in Emilia Romagna, nella città di Valsamoggia (BO).

I premi

Per i vincitori del concorso Mente Locale Young è prevista l’assegnazione dei seguenti premi:

  • premio giuria Young ‘Medie’ del valore di 500 euro;
  • premio giuria Young ‘Superiori’ del valore di 500 euro;
  • premio giuria social del valore di 500 euro:
  • premio giuria Senior del valore di 1.000 euro.
La Giuria Young

Il concorso prevede, inoltre, la formazione di una giuria formata  da gruppi classe di scuole secondarie di primo e secondo grado, oppure da gruppi, anche non collegati a una scuola, composti da un minimo di 5 ragazzi.

Tale giuria – che affiancherà la giuria senior nelle fasi della selezione delle opere – sarà formata tramite:

  • la sottoscrizione di una scheda di partecipazione (a firma del docente, del genitore o di chi esercita la patria potestà);
  • la partecipazione online a un percorso didattico della durata di circa 12 ore dedicato al tema del linguaggio audiovisivo e della critica cinematografica tenuto da professionisti esperti;
  • la visione online delle opere preselezionate e la valutazione di ogni opera finalista tramite assegnazione di un voto, da 1 a 5, per ogni macro-categoria da analizzare (messa in scena, qualità tecnica, scrittura);
  • la stesura collettiva di una recensione sull’opera ritenuta migliore da parte di ogni gruppo-giuria o classe.

Per i partecipanti alla giuria sono previsti un premio di 500 euro conferito dalla giuria Senior alla miglior recensione effettuata da una scuola secondaria di primo grado e un premio di 500 euro conferito dalla giuria Senior alla miglior recensione effettuata da una scuola secondaria di secondo grado.

Per partecipare alla Giura Young, c’è tempo fino al 5 dicembre 2022.

Maggiori informazioni al sito: festivalmentelocale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.