Io basta! Auguro a tutti tanta salute e serenità
Alle h.9 del 13 aprile 2017 Davide Trentini, 53 anni malato di sclerosi multipla dal 1993, ha ottenuto l’aiuto medico alla morte volontaria in una clinica Svizzera, nel rispetto della legge elvetica, dove era giunto ieri accompagnato da Mina Welby. Eutanasia legale ha pubblicato un video, nel quale Davide, congedandosi dal mondo ha detto ”La parola fondamentale è dolore, tutto il resto è in più. Bisogna focalizzarsi sul dolore. Io basta” e, sorridendo dolcemente, aggiunge “Auguro a tutti tanta salute e serenità”.
Davide Trentini aveva chiesto l’eutanasia. In Italia, lo sappiamo è vietata. Per portare a compimento la sua decisione si era rivolto all’Associazione Luca Coscioni, che ha raccolto gli oltre 9mila euro necessari per le spese nella clinica svizzera.
Mina Welby, accompagnando Davide nel suo ultimo viaggio dalla Toscana (dove viveva) alla clinica svizzera, ha aderito alla “disobbedienza civile” nell’ambito della campagna soseutanasia.it per vivere liberi fino alla fine, ora rischia in Italia fino a 12 anni di carcere. A 10 anni dalla scomparsa del marito Piergiorgio Welby malato di sclerosi multipla, Mina, commemorando l’anniversario della morte del marito ha spiegato con le seguenti parole la sua decisione di accompagnare Davide: “Nella settimana prima di Pasqua io, da cristiana, volevo aiutare fattivamente una persona in grandissima sofferenza a ottenere una morte liberamente scelta a causa di sofferenze insopportabili. Il viaggio dalla Toscana alla Svizzera è stata per Davide una via crucis”.
Il 14 aprile 2017 Mina Welby e Marco Cappato, rispettivamente co-presidente e tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, si recheranno alla Stazione dei Carabinieri del comando provinciale di Massa Carrara, città di residenza di Davide Trentini, per autodenunciarsi. In una nota l’Associazione Luca Coscioni ha fatto sapere che Mina Welby e Marco Cappato “renderanno dichiarazioni spontanee sull’azione degli ultimi mesi e giorni per aiutare Davide”. Aiuto “fornito attraverso l’azione di Soccorso civile e soseutanasia. it, per ottenere ciò che chiedeva, l’assistenza medica alla morte volontaria in Svizzera”.
Per Marco Cappato si tratta della seconda auto- denuncia nell’arco di circa 70 giorni. Il 27 febbraio, aveva assistito e accompagnato in Svizzera Dj Fabo.
Il 20 aprile 2017 giunge la notizia che Mina Welby e Marco Cappato sono stati iscritti nel registro degli indagati dalla procura di Massa Carrara, per il resto di istigazione e aiuto al suicidio.
Il 14 gennaio 2019, a Massa presso la Corte di Assise si terrà l’ udienza.
Il 27 luglio 2020 la Corte di Assise di Massa assolveva Mina Welby e Marco Cappato dalle contestazioni di istigazione e agevolazione al suicidio per la morte di Trentin.
Una lunga battaglia, la storia di Eutanasia Legale per una fine vita dignitoso, come ci ricorda la pagina sociale dell’Associazione Luca Coscioni, che non inizia con “Davide e Fabo, ma con Piergiorgio Welby 10 anni fa“.