12 Febbraio. Giornata mondiale dell’epilessia

Il 12 febbraio 2018 è la Giornata mondiale dell’epilessia. Per l’occasione LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia) ha creato il numero verde  800 595 496,  al quale i  maggiori esperti medici epilettologi risponderanno alle domande dei pazienti, in tutta Italia. Il servizio, gratuito e offerto dalla LICE sarà  attivo il 12 febbraio,  dalle 10:00 alle 17:00. 

In prossimità della celebrazione, sono tante le associazioni che realizzano eventi e incontri su tutto il territorio.

Le seguenti sono le principali iniziative che organizza LICE e la Fondazione Epilessia LICE Onlus, attraverso i medici coordinatori locali nelle regioni italiane:
         Illuminazione di viola di monumenti rappresentativi di una città. Da Nord a Sud i principali monumenti d’Italia si tingeranno di viola, colore simbolo dell’epilessia per manifestare la solidarietà ai pazienti e ai loro caregivers. In molte città, si svolgerà un sit-in e/o un incontro divulgativo con distribuzione di materiale informativo e raccolta fondi in favore della ricerca sull’epilessia.
•         Incontri Informativi
a.       Nelle scuole soprattutto negli istituti superiori e nelle università, si proietterà il docufilm Dissonanze con l’iniziativa dal titolo “Cineforum sull’Epilessia – Presentazione del Docufilm Dissonanze“. Un docufilm racconta la storia di due pazienti che hanno vinto la battaglia contro l’epilessia e ha partecipato a molti festival cinematografici.
b.      In relazione alla recente modifica dell’esenzione 017 dell’epilessia per cui la Risonanza Magnetica  encefalo non è più compresa si promuoveranno incontri e dibattiti in  sedi istituzionali (Regioni, Ordini dei Medici) e assistenziali (Ospedali).

         Manifestazioni Locali: iniziative sportive, spettacoli, concerti insieme alle associazioni di pazienti saranno organizzate in ogni regione attraverso il Coordinatore LICE e in collaborazione con i Consiglieri e i Soci.

La mappa degli eventi locali sarà presto visitabile sul  sito  www.lice.it.

Il sito, inoltre riporta la locandina (stampabile) con le azioni fondamentali da compiere per portare soccorso alle persone alle prese con un crisi epilettica: azioni che riportiamo di seguito:

resta calmo, agitazione e panico sono da evitare;
posizione sotto al mio capo qualcosa di morbido;
non inserire mai oggetti nella bocca;
non cercare di tenermi fermo durante la crisi;
girami di lato per fare defluire i liquidi dalla bocca;
resta con me finché non mi riprendo;
se la crisi dura più di 5 minuti chiama l’ambulanza.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.