Betlemme. Si accende l’albero, Natale è arrivato. Anzi no

In migliaia, fra cui molti turisti si sono riuniti a Betlemme per dare il benvenuto al Natale.

Nel tardo pomeriggio del 2 dicembre 2017 si è svolta la tradizionale festa dell’accensione delle luminarie del grande albero nella città dove, secondo la tradizione cristiana, 2mila anni fa nacque Gesù di Nazareth.

L’albero sorge di fronte la Chiesa della Natività, accanto al Presepe.

Sul palcoscenico costruito per l’occasione, si sono susseguiti spettacoli musicali, con numerosi canti natalizi intervallati da discorsi ufficiali delle autorità. Fino a giungere alle ore 19,18, quando dopo il conto alla rovescia degli ultimi secondi, le luci dell’albero si sono accese insieme alle lanterne decorative della piazza e della Chiesa della Natività e i fuochi artificiali illuminavano il cielo sulle note della versione araba di “Jingle Bells”.

La cerimonia segna l’inizio ufficiale delle festività natalizie. Fino alla  notte tra il 6 e il 7 dicembre, quando le luci dell’albero di Natale sono state spente in segno di protesta per la decisione di Donald Trump,  presidente Usa, di trasferire l’ambasciata statunitense da  Tel Aviv a  Gerusalemme, riconoscendo implicitamente tale città come capitale d’Israele: una decisione invisa dai palestinesi.

“L’albero di Natale – ha detto Fady Ghattas del comune di Betlemme, citato dai media locali  “è stato spento su ordine del sindaco”

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.