La stazione sciistica nel deserto. Così sarà Trojena, perla dell’Arabia Saudita

Il Consiglio Olimpico ha scelto l’Arabia Saudita come paese ospitante dei Giochi Invernali Asiatici 2029.

Per la precisione i Giochi si svolgeranno a Trojena, città del futuro a 50 chilometri dal Golfo di Aqaba.

Si tratta di una zona di altura tra i 1500 e 2600 metri, oggi ancora allo stato selvaggio ma pronta a vedere sorgere la stazione turistica sciistica per tutto l’anno (entro il 20206) e, quindi, le competizioni sportive nel 29, sviluppandosi su 60 chilometri quadrati.

La temperatura è diversa dalle tipiche estensioni desertiche del Paese: d’inverno il termometro che scende sotto lo zero  permetterà la costruzione di piste di neve naturali alle quali saranno affiancate piste di slalom di neve artificiale.

La costruzione di Trojena è parte del progetto Saudi Vision 2030 voluto dal famigerato principe Mohammed bin Salman che prevede la costruzioni di varie smart city, compresa la sorprendente The Line, la prima al mondo carbon neutral (almeno sulla carta) essendo progettata come blocco unico che si estenderà nel deserto per 170 chilometri di lunghezza e 200 metri di larghezza, e comprenderà tutti le caratteristiche di una città.

Futuristica sarà anche la stazione invernale Trojena (basta soffermarsi ad osservare i •render che riportiamo all’inizio e al termine dell’articolo) che avrà però caratteristiche quasi fosse una perla delle Dolomiti, con un lago d’acqua dolce alimentato da energia rinnovabile e  una riserva naturale.

Si prevede, complessivamente, l’edificazione di 2200 case e alberghi per 3600 camere. Sviluppata secondo i criteri della sostenibilità, altamente tecnologica,  la città sarà suddivisa in quartieri, ciascuno realizzato da uno studio di architettura diversi.

Coinvolti, quindi, quelli di tutto il mondo, fra i quali  lo studio australiano  Bureau Proberts. l’olandese UNStudio e il Zaha Hadid Architects. Budget a disposizione: oltre i 500 miliardi di dollari.

  • il termine render (o rendering) indica il procedimento che consente di ottenere un’immagine realista partendo da un modello tridimensionale elaborato al computer (biblus.acca.net)

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.