La Torre del controllo climatico. Contro la siccità e la desertificazione

Con l’acqua di mare si possono creare nuvole di pioggia e combattere, così, la siccità. È il progetto architettonico di un gruppo di professionisti sudcoreani, nome Climate Control Tower, ossia Torre del controllo climatico costituita da un insieme di tecnologie che le permettono, collocata in mezzo al mare, di contrastare la siccità e di prevenire la desertificazione.

Il meccanismo della torre funziona attraverso un processo ad alta pressione e temperatura di prelievo dell’acqua di mare e, quindi, al processo di trasformazione dei sui componenti, idrogeno e ossigeno, in vapore acqueo, trattenuto nella membrana che avvolge le torri governate dagli anelli di controllo.

Il vapore acqueo viene poi espulso nelle aree costiere secche la cui esatta direzione è calcolata dal satellite. L’energia che serve alla torre è procurata dai pannelli solari e da un generatore a pressione con turbine eoliche.

Il progetto della Torre di controllo climatico, o se preferite il Grattacielo climatico, ha vinto il concorso internazionale eVolo Skyscraper Competition 2022

Potrebbe essere una soluzione per affrontare una delle peggiori conseguenze della crisi climatica in atto per l’aumento della temperatura media globale: la siccità e la conseguente desertificazione che non riguardano più soltanto le regioni notoriamente più calde come l’Africa o l’Asia.

La siccità in Italia. Comune a tutto il continente europeo

Il clima in Italia in questo 2022, almeno in questi primi cinque mesi, si contraddistingue per la siccità – la stessa ha segnato i mesi precedenti – con l’esito di oltre 8 miliardi di metri cubi di acqua in meno rispetto alla media registrata nel trentennio 1981- 2010. Uno dei valori pluviometrici più bassi dagli anni Cinquanta ma equiparabili agli anni 1997, 2003, e 2017. Il fenomeno interessa l’intera penisola, con maggiore severità nell’Italia del nord-est e in Sicilia.

La situazione italiana è comune a tutto il continente europeo.  Riferisce meteoweb.eu di un recente rapporto che riporta l’analisi della siccità in atto e che parla “di segnali preoccupanti in alcuni dei bacini fluviali vitali con l’avvicinarsi della stagione estiva”.

 

Immagine: Climate Control Tower, ossia Torre del controllo climatico by eVolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.