Gli archivi nazionali olandesi e la mappa del tesoro nazista nascosto
Gli archivi nazionali olandesi hanno svelato la mappa disegnata a mano durante la Seconda guerra mondiale che dovrebbe condurre al nascondiglio di un tesoro nazista.
La tradizione vuole che ogni anno durante i primi giorni di gennaio gli archivi dei Paesi Bassi pubblichino documenti riservati.
Tra quelli pubblicati il 3 gennaio 2023 suscita un grande interesse questa carta geografica che gli Archivi spiegano così “Indizi su un tesoro nazista mai ritrovato che sarebbe stato seppellito nei pressi di Ommeren”.
La storia
Scendendo in dettagli gli Archivi Nazionali raccontano che il tesoro venne recuperato nel 1944 da un gruppo di soldati della Wehrmacht, durante il bombardamento del palazzo della Rotterdamsche Bank, ad Arnhem, a circa 40 chilometri da Ommeren. Una granata avrebbe squarciato le volte, gettando nella strada gioielli, pietre preziose e gli orologi di lusso che vi erano custoditi.
Tre soldati non esitarono a raccogliere l’inaspettato ben di dio ma le forze alleate avanzavano. Decisero, allora, allora di nascondere il bottino in casse di munizione, trasportarle via treno a Ommeren e qui seppellirlo per poi ripescarlo in giorni migliori. Ma dei tre, 2 morirono in battaglia e del terzo si sono perse le tracce.
La storia venne raccontata da un quarto uomo, chiamato Helmut, che aveva assistito a tutta la storia senza parteciparvi. Fu lui a disegnare la mappa oggi resa pubblica e ad assistere le autorità olandesi nella ricerca del tesoro, senza successo, nella vasta proprietà aristocratica utilizzata dai nazisti durante la guerra come quartier generale.
Che fine ha fatto il tesoro?
Che fine ha fatto il tesoro? Forse è stato recuperato da persone che sono riuscite a mantenere segreta la propria fortuna. O forse è ancora nascosto. O forse ancora Helmut avrebbe potuto essersi inventato tutta la storia…
Lo storico Joost Rosendaal, rivela un’ulteriore nota degli Archivi olandesi il 6 gennaio, segnala alcune incongruenze nella storia, la principale è che nessuna banca sarebbe stata colpita durante i bombardamenti effettuati prima dell’offensiva alleata. Tuttavia ritiene il caso intrigante e degno di uno studio approfondito, considerando anche il valore del tesoro è stimato in diversi milioni di euro.
Attenzione pericolo
Ora considerato che la notizia ha avuto un’eco internazionale il Comune di Buren teme ‘l’arrembaggio’ e sconsiglia di cercare un tesoro vicino al villaggio di Ommeren. “Attenzione pericolo – lancia l’avviso il Comune -. Gli esperti sottolineano che la zona è prossima alla linea del fronte della seconda guerra mondiale. È pericoloso cercare lì a causa della possibilità di bombe inesplose, mine antiuomo o granate. Pertanto sconsigliamo di cercare il tesoro”. E inoltre “è vietato utilizzare o avere con sé in pubblico un metal detector o qualsiasi altro oggetto che consenta il rilevamento di oggetti metallici senza deroga”.
Immagine tratta dal profilo Twitter degli Archivi Nazionali Olandesi