Ridi che ti passa! La terapia del sorriso

C’è un parallelo che dice una cosa e nel contempo la nega: “Il riso abbonda sulle labbra degli stolti” –  “Il ridere fa bene alla salute”.  Visto però che la risata è contagiosa e si trasmette senza arrecare danni, noi preferiamo il secondo detto.

Oggi si ride poco, la tv è un contenitore di fatti tragici e tristi, i giornali fanno a gara per pubblicare in prima pagina tutto ciò che ci emoziona negativamente, quasi che il lettore possa così autocompiacerci perché quei brutti fatti  non lo riguardano da vicino. Un tempo, invece, si rideva di gusto, gli attori comici avevano un posto importante nella rappresentazione della vita, le vignette satiriche erano fonti di spiritose battute che ti lasciavano in bocca qualche cosa di dolce. Oggi, invece, è la politica  a essersi impossessata di personaggi che vengono rappresentati come buffi, ma che, in realtà,  sono torvi protagonisti capaci solo di scambiarsi reciproci insulti,  fuori dalle righe e dal buon senso.

Con piacere quindi ci soffermiamo a presentare il concorso Due Facce 2019,  organizzato dall’associazione O Leudo,  giunto alla terza edizione, ove verranno esposte vignette fatte da 40 nomi di rilievo dell’umorismo italiano.

L’inaugurazione del concorso avverrà il 17 maggio 2019, presso la Sala Riccio nel palazzo comunale di Sestri Levante, il tema sarà Le favole, in concomitanza con il Premio Festival Andersen.

La mostra chiuderà i battenti il 26 maggio  ma la premiazione avverrà il 16 giugno, alla presenza di autorevoli disegnatori umoristici,  illustratori, vignettisti di fama nazionale ed internazionale,  che presenteranno a loro volta, le proprie opere.

Onore e merito al presidente dell’associazione, Enrico Canale,  che continua a dare prova di un impegno costante affinché la manifestazione superi l’esame anche quest’anno e riesca ad esprimere sentimenti di allegra goliardia.

L’energia che nasce da ogni risata porta, come si dice, buon sangue; ridere è un po’ scacciare i cattivi pensieri. Questo è sicuramente il messaggio che passerà tra coloro che visiteranno questa mostra, e poi … allegria e bando alla malinconia!  Con il sorriso può tornare un po’ di gioia di vivere e, dunque,  viva la risata!

 

Fotografie: 1) da sinistra Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni nel film ‘I soliti ignoti’ del 1958; 2) ancora Gassman nel film ‘Riso Amaro’ del 1949

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.