80 Ossessione. Viaggio nel cinema ferrarese

Due mostre permanenti dedicate al cinema in Emilia Romagna. L’ultima occasione è l’anniversario dell’uscita nelle sale cinematografiche il 16 maggio 1943 del film del regista Luchino Visconti Ossessione, considerato, con le pellicole I bambini ci guardano di Vittorio De Sica e 4 passi fra le nuvole di Alessandro Blasetti, il film precursore del neorealismo italiano, movimento culturale che ebbe riflessi soprattutto in ambito cinematografico.

Ossessione, liberamente tratto dal romando Il postino suona sempre due volte, dello scrittore statunitense James M.  Cain, venne girato in gran parte nella provincia di Ferrara, così come altri film storici.  Da qui è partita l’idea della mostra permanente che si chiamerà, appunto, 80 Ossessione. Viaggio nel cinema ferrarese.

La mostra è inaugurata presso il Consorzio Factory Grisù di Ferrara, proprio il giorno dell’uscita storica del film di Visconti, il  16 maggio, con una lezione del regista Jonny Costantino e dalla storica Anna Maria Quarzi.

Oltre all’intero corredo del film viscontiano, faranno parte dell’allestimento riferimenti appartenenti ad altri celebri lungometraggi realizzati nel ferrarese come Caccia tragica, Paisà, La donna del fiume, Il giardino dei Finzi Contini, Gli occhiali d’oro e Al di là delle nuvole.

La mostra è curata da Luca Siano, direttore artistico del Symeoni Festival nonché fondatore dell’Archivio Sandro Simeoni che così la descrive: “Sarà un viaggio attraverso cinquant’anni di grande cinema italiano ma anche attraverso un Paese in evoluzione, con le sue storie, i suoi usi e i suoi costumi. Sarà un modo per valorizzare una volta di più i cartellonisti, ovvero i cosiddetti pittori di cinema, e scoprire come dalla pittura si è passati alla fotocomposizione nel manifesto”.

Ideatore di questa ultima iniziativa culturale, Stefano Muroni, presidente di Ferrara La città del Cinema che ha prodotto la mostra in collaborazione con Cinecittà Luce, con il sostegno del Comune di Ferrare e di Bper Banca.

Accanto a 80 Ossessione, l’altra mostra permanente di cui dicevamo, è Vancini Manifesto, risalente al 2021,  unicamente dedicata al regista ferrarese, Florestano Vancini (1926 – 2008), che da il nome alla Scuola d’Arte cinematografica cittadina.

 

Mostra permanente: 80 Ossessione. Viaggio nel cinema ferrarese;

dove:  Consorzio Factory Grisù, Ferrara;

quando: dal 16 maggio 2023.

 

Immagine: La fotobusta del film ‘Ossessione’ che uscì nelle sale cinematografiche il 16 maggio 1943. Ottant’anni dopo si inaugurerà la mostra permanente ’80 Ossesisone. Viaggio nel cinema ferrarese’

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.