Viaggio nell’Antico Egitto. Partenza da Palazzo Zaguri, Venezia

Palazzo Zaguri, appena restaurato, dedica tutti i suoi 5 piani alla storia e ai misteri di Tutankhamon il faraone egizio, il ritrovamento della cui tomba, avvenuta nell’autunno del 1922, per merito della squadra di archeologi guidati dall’egittologo londinese Howard Carter, è tuttora considerata la più grande scoperta archeologica del XX secolo.

Tutankhamon era figlio del faraone Akhenaton (marito della celebre Nefertiti) protagonista della grande quanto breve rivoluzione religiosa. Aveva, infatti, introdotto il culto enoteista per il dio Aton (dio del sole) contro il millenario culto politeista.

Il nome originario di Tutankhamon era, infatti, Tutankhaton, che significa immagine vivente di Aton.  Per affermare il suo credo, Akhenaton portò la capitale da Tebe ad Akhetaton, città che fondò e dedicò al culto del dio e diede vita ad una nuova corrente artistica: un esempio della quale si può ammirare nel bassorilievo (in alto) che ritrae la famiglia reale.

Ma morto Akhenaton le antiche tradizioni ripresero il sopravvento; le successive dinastie regnanti condannarono Akhenaton e la sua genia alla damnatio memoriae e la sua fama e quella dei suoi congiunti riemerse soltanto nel XIX secolo, con la scoperta dei resti della città di Akhetaton, oggi Amarna. E successivamente con la scoperta della tomba di Tutankhamon (recentemente restaurata) da dove emersero meraviglie come il sarcofago e la maschera funeraria d’oro (foto in basso).

Tutankhamon (1341 a.C. circa – 1323 a.C. circa) è, infatti, conosciuto anche come il  faraone del Nuovo Regno.

In Egitto …

I tesori della tomba del faraone sono costuditi  nel  Grand Egyptian Museum (GEM), il Grande Museo Egizio  o Museo di Giza (dal nome della località, vicino alle famose piramidi dell’omonimo altopiano), il più grande al mondo  di arte egizia  la cui attesa apertura, più volte rimandata, dovrebbe avvenire  nel novembre 2022.

… nel frattempo a Palazzo Zaguri 

Nel frattempo in Italia, nella mostra veneziana Tutankhamon.100 anni di misteri,  si potranno ammirare gli oltre mille reperti archeologici esposti per i 3mila metri quadrati del palazzo trecentesco. E vivere un’esperienza immersiva di quel 4 novembre 1922, quando avvenne l’apertura della tomba e catapultati, come fu per gli archeologi, nell’Antico Egitto, ricreato dalla sinergia di archeologi, scenografi e informatici.

Mostra – spettacolo, dunque, con 50 visori virtuali prodotti dalla Web’nGo – OneVR di Treviso che hanno riprodotto la tomba mentre per l’esperienza del “viaggio dei morti” sono state impiegate le tecnologie grafiche realtime e di fotogrammetria sotto la stretta supervisione della squadra di egittologi.

 Mostra: Tutankhamon.100 anni di misteri;

presso: Palazzo Zaguri, Venezia

dal 29 ottobre 2022

Allestimento: Venice Exhibition

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.