Abdullah Ibrahim, tour internazionale per i suoi 90 anni

Il maestro del jazz sudafricano Abdullah Ibrahim, alla soglia dei 90 anni inizierà un tour mondiale che lo porterà, nuovamente in Italia.

Abdullah Ibrahim è uno dopi pochi maestri africani del jazz a raggiungere la fama internazionale ed è, sicuramente, il pianista – compositore più importante del Sud Africa.

Nato Adolph Johannes Brand, il 9 ottobre 1934 a Città del Capo, Ibrahim è stato un enfant prodige delle note che lo ha portato ad essere un musicista professionista all’età di 15 anni. Ma trascorreranno 5 anni prima di decidere di dedicarsi completamente alla musica.

Accadrà con l’incontro con il jazzista sassofonista Kippi Moeketsi (1925 – 1983), da molti considerato il padre del jazz sudafricano, avvenuto nel 1959, quando il Nostro si esibiva con il nome d’arte Dollar Brand.

Il 1959 è anche l’anno in cui incontra la cantante e compositrice Sathima Bea Benjamin, che diventerà sua moglie nel 1963 e, insieme, genitori della rapper Kean Grae.

Il primo disco nel 1960 di Ibrahim è Jazz Epistle Verse 1. Poi, costretto a lasciare il Sud Africa per la crisi civile provocata dell’apartheid in quegli anni, si reca in Svizzera e, quindi, a New York (ci vivrà con la sua famiglia per molti anni) dove si converte all’Islam – cambiando il nome con l’attuale Abdullah Ibrahim – e dove la sua carriera subisce una svolta,  lanciato da Duke Ellington, che favorisce la sua prima incisione discografica USA, dal titolo Duke Ellington Presents The Dollar Brand Trio.

Da allora Ibrahim toccherà la vetta del suo successo rapidamente.

Tornerà in Sud Africa nel 1990, invitato da Nelson Mandela, per insegnare musica, impegno che lo porterà dopo nove anni alla fondazione di una scuola specializzata a Città del Capo.

Il menzionato tour internazionale in Africa e Stati Uniti, come riporta allAfrica.com lo riporterà alla Casa del Jazz di Roma, 31 luglio e in occasione dell’ottava edizione del Festiv’Alba 2024, sul palcoscenico dell’anfiteatro romano di Alba Fucens a Massa d’Albe (L’Aquila) il prossimo 4 agosto.

Sarà in Baviera, a conclusione del tour, quando compirà i 90 anni, il prossimo 9 ottobre.

Nel frattempo si può apprezzare Abdullah Ibrahim, la sua musica e qualità interpretativa nel concerto registrato in casa durante la pandemia di COVID 19, disponibile su YouTube.

 

Immagine: il pianista-compositore jazzista Abdullah Ibrahim. Sarà nuovamente in Italia nell’estate 2024 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.