Erasmus plus e la Brexit. In via di definizione
Il Regno Unito è uscito ufficialmente dall’Unione europea e per quanto riguarda gli scambi universitari sembra che non parteciperà più all’Erasmus plus, programma europeo che favorisce la mobilità degli studenti e i progetti formativi, ma è realmente così? L’abbiamo chiesto alla Sezione Erasmus plus del British Council, ente britannico per la promozione delle relazioni culturali, e, navigando sui diversi siti dell’Università abbiamo trovato una fotografia interessante da parte dell’Università di Sheffield.
Risposta del British Council
Per coloro che viaggiano nel Regno Unito dopo il 31 dicembre 2020, potrebbe essere necessario soddisfare i requisiti specifici in relazione al visto richiesto nel proprio paese. I partecipanti Erasmus + che viaggiano nel Regno Unito dovranno sottoporre le loro domande all’organizzazione di invio responsabile dell’organizzazione del loro tirocinio. L’assicurazione sanitaria può far parte del processo di richiesta del visto.
Dobbiamo ancora essere informati in quale ruolo il Regno Unito potrà essere coinvolto nel progetto Erasmus in futuro e cosa il governo stia considerando come gamma di opzioni in merito al futuro dello scambio internazionale di istruzione.
L’Agenzia nazionale del Regno Unito non è in grado di fornire informazioni o rispondere a domande relative alle modifiche alle norme sull’immigrazione che entreranno in vigore il 1 ° gennaio 2021. Pertanto, è necessario fare riferimento alle indicazioni del governo del Regno Unito.
Università di Sheffield
In qualità di studente dell’UE, che documentazione dovrei avere se lascio il Regno Unito e poi devo rientrare?
Fino al 1 ° gennaio 2021, i viaggi da e verso il Regno Unito per i cittadini dell’UE / SEE non cambieranno e potrai viaggiare liberamente dentro e fuori dal Regno Unito.
Se ti senti più a tuo agio a viaggiare con una prova che stai attualmente studiando nel Regno Unito, puoi ottenere un certificato di stato di studente (indirizzo temporale). Indica le date in cui stai studiando nel Regno Unito e il tuo attuale indirizzo di residenza.
Tutti gli studenti che inizialmente sono entrati nel Regno Unito utilizzando una carta d’identità nazionale dovrebbero comunque essere in grado di utilizzarla per rientrare nel Regno Unito. Tuttavia, potresti prendere in considerazione la possibilità di richiedere un passaporto completo invece della carta d’identità, per assicurarti di non incontrare problemi all’immigrazione.
Potrò ancora ricevere la borsa di studio Erasmus + dopo che il Regno Unito sarà uscito dall’UE?
Il 19 marzo 2019 la Commissione europea ha adottato un regolamento di emergenza per evitare interruzioni per coloro che sono attualmente in mobilità o che devono essere in mobilità nel punto di uscita del Regno Unito dall’Europa. Ciò significa che tutti gli studenti che stanno già intraprendendo una mobilità o che intraprenderanno una mobilità in futuro in base a un accordo di scambio valido potranno continuare la loro mobilità fino alla data di fine prevista. e ricevere qualsiasi finanziamento concordato dall’università propria.
Dovrò pagare le tasse per il mio periodo di studio presso l’Università di Sheffield?
L’Università di Sheffield si impegna a continuare gli scambi con i nostri partner europei, indipendentemente dagli effetti che la Brexit potrà avere. Continueremo ad ospitare studenti di scambio in entrata con tasse scolastiche escluse. Se in futuro ci sarà un cambiamento nelle tasse universitarie nei programmi di scambio, questo sarà comunicato alle università partner e agli studenti il prima possibile.
L’anno zero del Regno Unito post- Eu, è appena scattato, e probabilmente dovremmo aspettare ancora qualche mese per verificare se effettivamente il programma Erasmus plus non farà parte in nessun modo del popolo di Sua Maestà. Interessante e solidaria l’iniziativa della Repubblica di Irlanda di offrire agli studenti e studentesse dell’Irlanda del Nord, un sostegno economico per lo scambio internazionale.