Premio Dosi per la divulgazione scientifica

L’Associazione Italiana del Libro bandisce la settima edizione 2019 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi.
Il Premio è aperto alla partecipazione di ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri, con l’obiettivo di:

  • contribuire a rafforzare il settore del libro e della lettura in Italia, in particolare per quanto riguarda la saggistica rivolta a una efficace divulgazione scientifica;
  • affermare la centralità dell’informazione e della divulgazione scientifica per il progresso della società;
  • favorire nei giovani l’interesse per la cultura scientifica;
  • contribuire a creare una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere.

Il Premio è aperto a: ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti, studiosi ed autori italiani o stranieri con libri, articoli e video di divulgazione scientifica pubblicati per la prima volta in lingua italiana nel 2018 o nel 2019 (sono ammesse anche le opere autopubblicate o pubblicate soltanto in formato elettronico o digitale).

Non sono ammesse opere già presentate alle precedenti edizioni del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica o che rappresentino una semplice riedizione di lavori già pubblicati in anni precedenti.

Sezioni: articoli e video

Si può partecipare a più Sezioni con una o più opere (ad eccezione della sezione articoli dove è necessario candidarne cinque). Il Premio è suddiviso nelle seguenti
5 Aree scientifiche:
Area A – Scienze matematiche, fisiche e naturali
Area B – Scienze della vita e della salute
Area C – Ingegneria e Architettura
Area D – Scienze dell’uomo, storiche e letterarie
Area E – Scienze giuridiche, economiche e sociali

Verranno premiate le opere che si sono meglio contraddistinte per l’efficacia e chiarezza dell’esposizione ai fini della divulgazione scientifica.

Modalità di partecipazione

La scadenza della domanda è il 31 luglio 2019, attraverso l’iscrizione on-line especificando a quale sezione intendono partecipare e l’area scientifica di riferimento. È possibile registrarsi anche dopo tale data, ma non oltre il 30 settembre 2019, con un contributo di 10,00 euro da versare secondo le modalità indicate nel bando.

Dopo aver inviato una candidatura, le informazioni inserite, potranno essere modificate dall’utente che l’ha compiuta fino al momento di approvazione della stessa da parte della segreteria del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica (24/48 ore). Dopo questa momento, per effettuare una modifica occorre inviare un’email all’indirizzo info@premiodivulgazionescientifica.com specificando la correzione.

La premiazione dei vincitori si terrà durante la cerimonia finale, in programma il 12 dicembre 2019 al Cnr di Roma, con la consegna di targhe e diplomi.

I vincitori inoltre avranno l’opportunità di registrare a titolo gratuito una video lezione del loro libro presso gli studi di produzione dell’università Uninettuno, partner del Premio. Gli elaborati saranno inseriti nella programmazione e messi in onda sulla WEB TV di UNINETTUNO e sul canale satellitare di UNINETTUNOUNIVERSITY.TV,

Junior Video-Contest

L’Associazione Italiana del Libro, nell’ambito del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, bandisce la prima edizione del Premio Junior Video-Contest di Divulgazione Scientifica.

Per partecipare occorre candidare un video pubblicato per la prima volta nel 2018 o nel 2019 di massimo tre minuti (esclusi eventuali titoli e sigle). Le opere dovranno focalizzarsi su uno dei seguenti temi dal forte e crescente impatto sociale:
Il cambiamento climatico
La mobilità sostenibile

Il Premio è aperto alla partecipazione di giovani residenti in Italia nati nel 2001 e negli anni successivi, ragazzi già animati da una fervida passione per gli argomenti scientifici che vogliono cimentarsi nella produzione di brevi video divulgativi con l’obiettivo di:

  • valorizzare e promuovere la conoscenza scientifica come strumento di crescita e formazione dei giovani;
  • favorire la sperimentazione di nuove attività di divulgazione e di didattica;
  • contribuire a creare una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere che riponga particolare attenzione all’uso di un linguaggio semplice e delle nuove tecnologie della comunicazione;
  • affermare l’informazione e la divulgazione scientifica come leva per il progresso della società

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.