Call for Papers. Norberto Bobbio 20 anni dopo

Il Centro studi Piero Gobetti, il Dipartimento di Culture, Politica e Società e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Torino lanciano una call for papers per l’organizzazione di una giornata di studi in occasione delle celebrazioni per i vent’anni dalla scomparsa di Norberto Bobbio (2004-2024).

La giornata di studi si propone di mappare le più recenti ricerche sull’opera bobbiana, di valorizzare le nuove generazioni di studiose/i, di favorire l’incontro e la conoscenza tra coloro che si occupano e/o desiderano occuparsi del pensiero bobbiano, di promuovere la conoscenza delle fonti bibliografiche e archivistiche conservate presso il Centro Gobetti.

La presente call for papers si propone di selezionare fino a un massimo n° 9 saggi brevi riguardanti le seguenti linee di ricerca, da presentare in occasione della giornata di studi:

LINEA DI RICERCA A | Il pacifismo giuridico alla prova

LINEA DI RICERCA B | Democrazia e capitalismo: un abbraccio mortale?

LINEA DI RICERCA C | L’età dei diritti, tra giusnaturalismo e giuspositivismo

Requisiti

La call for papers è rivolta a studiose/i under 40 (alla data di scadenza della call) in possesso almeno di Laurea Triennale in discipline umanistiche come giurisprudenza, scienze politiche e sociali, filosofia, storia e affini.

Criteri di selezione

Il Comitato scientifico – composto da docenti dell’Università ed esperte/i del Centro Gobetti – provvederà a verificare e a valutare le domande pervenute sulla base dei seguenti criteri:

  • congruità del paper presentato in sede di domanda di partecipazione rispetto a una delle linee di ricerca;
  • originalità del testo, qualità dell’argomentazione, chiarezza espositiva;
  • curriculum vitae et studiorum.

Invio della domanda

Per partecipare alla call le interessate e gli interessati dovranno inviare i seguenti documenti:

curriculum vitae et studiorium

Un abstract di minimo 3.000 battute e massimo 5.000 battute. Nell’abstract deve essere esplicitata la linea di ricerca (A,B,C) che si intenderà approfondire nel saggio breve da presentare, in caso di selezione, in occasione della giornata di studio.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Centro studi Piero Gobetti esclusivamente via email all’indirizzo info@centrogobetti.it entro le h. 12.00 del 15 settembre 2024, indicando nell’oggetto della mail Call for papers Norberto Bobbio 2024.

I nominativi delle/i candidate/i selezionati saranno resi noti entro il mese di ottobre 2024 sul sito www.centrogobetti.it.

 La giornata di studi e la relazione finale

La giornata di studi si terrà nel mese di marzo 2025 (data da definire), presso il Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino (Lungo Dora Siena 100, Torino). In questa occasione i/le selezionate/i avranno l’opportunità di presentare la loro relazione finale con un intervento di circa 20 minuti a testa. La relazione esposta dovrà, inoltre, essere consegnata sotto forma di saggio breve e dovrà avere una lunghezza massima di 30.000 battute. La commissione si riserva di valutare la possibilità di pubblicare i contributi proposti.

 Rimborsi spese e info

La partecipazione alla presente call non prevede il riconoscimento di una retribuzione economica ma solo la copertura di eventuali rimborsi spese documentate di viaggio (trasferte, vitto e alloggio) per un massimo di € 400,00 a partecipante selezionato.

Informazioni

Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti devono essere inviate al Centro studi Piero Gobetti, esclusivamente in forma scritta e tramite mail, all’indirizzo info@centrogobetti.it.

Tutto sulla call ai siti:

centrogobetti.it/call for paper norberto bobbio;

drive.google.com/file- pacifismo, democrazia, diritti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.